Capriotti: “Per la crescita culturale della città realizziamo una Casa della Cultura”

San Benedetto del Tronto – Il progetto prevede il recupero della Scuola Curzi per dare una sede alle associazioni locali, anche con il coinvolgimento della Fondazione Carisap.
“Recuperiamo la sede della scuola media Curzi e creiamo finalmente una “Casa della Cultura” per tutte le associazioni cittadine”.
L’idea che arriva da Tonino Capriotti ha catturato immediatamente l’attenzione dei rappresentanti delle Associazioni Culturali Sambenedettesi che hanno partecipato al nuovo incontro col candidato alle primarie del Pd.
E’ un progetto di facile realizzazione perché la struttura c’è già, con aule e un atrio al centro che può diventare sala convegni – continua Capriotti -Visto che la Scuola Curzi dovrà essere liberata, usiamola per creare questo “palazzo” per dare una casa alle associazioni e un luogo alle loro iniziative.
Cerchiamo di intercettare i fondi europei per la cultura oppure, come sarebbe giusto, cerchiamo di coinvolgere la Fondazione Carisap per il recupero della scuola per finalità culturali, così da tornare ad avere un dialogo costruttivo con la fondazione”.
La gestione della futura Casa della Cultura va affidata direttamente alle associazioni: “Gestire questo palazzo sarà compito delle associazioni e non del Comune. Questo garantisce un’importante ricaduta sociale. L’amministrazione giocherà un ruolo fondamentale nel coordinamento delle varie attività, senza essere di ostacolo ma agevolando le varie iniziative. Inoltre mettendo insieme più associazioni in uno stesso luogo sarà molto più facile per loro coordinarsi”.
Per Capriotti è giunto il momento di tornare a riutilizzare al meglio i tesori che la città possiede e che garantiscono una crescita culturale e turistica a San Benedetto: “Nella nostra città ci sono molte realtà che devono essere adoperate al meglio. Penso al Teatro Concordia, sottoutilizzato, gestito da persone non motivate. Hanno addirittura tolto il teatro per i bambini.
Le associazioni devono tornare ad occuparsi di queste strutture e le istituzioni devono supportare le loro passioni, in modo da avere una città migliore.
Diamo più attenzioni al progetto di Scultura Viva ma anche al Museo del Mare. D’estate utilizziamo i ragazzi delle scuole per accompagnare i turisti nei musei o per far conoscere la vita delle imbarcazioni o come si svolge la vendita all’asta al mercato del pesce, cose che un turista curioso ha sempre voglia di conoscere”.
Lo sport e le iniziative culturali potrebbero mischiarsi insieme: da Antonio Mastangelo, ex dirigente del Coni, arrivano già due proposte per due mostre per la futura Casa della Cultura: “La prima potrebbe essere dedicata all’agroalimentare, da realizzare coinvolgendo tutti gli operatori del settore, la seconda allo sport e all’abbigliamento sportivo dall’antica Grecia ad oggi, sponsorizzata dalle ditte di abbigliamento”.
Alla fine dell’incontro il candidato Tonino Capriotti ha voluto ringraziare tutti i rappresentanti delle associazioni intervenute durate la serata.
Gli appuntamenti di questa settimana del candidato Tonino Capriotti

 
 
Lunedi 29 ore 21 bar Sambit

Capriotti: “Per la crescita culturale della città realizziamo una Casa della Cultura”

Martedi 1 marzo ore 21 confronto Riviera Oggi
Mercoledi 2 marzo ore 19.30 bar Manzoni zona nord
Giovedi 3 marzo ore 21 ” lu fosse dei fenare” parco Montello
Venerdi 4 marzo ore 21 chiusura alla Sala Smeraldo al Calabresi
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata