Consiglio Comunale ad Offida

Offida – Dieci sono stati i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale che si è svolto il 25 febbraio dalle ore 15:10. Assente il consigliere Luciano Mariani. Dopo aver approvato i verbali della precedente seduta consiliare, il consiglio è espresso sulla Costituzione di una servitù di passaggio su di un’ area comunale destinata a parcheggio pubblico in località Borgo Miriam da parte della ditta Volpi Clara
“Clara Volpi – spiega l’assessore Davide Butteri – chiede di poter accedere al proprio fabbricato passando sul terreno del Comune. La richiedente pagherà l’area di servitù e si accollerà tutte le spese” (Votazione Punto 2: 11 favorevoli e 1 astenuto Mandozzi)
 
Nel Punto 3 è andata a votazione la richiesta del parroco della parrocchia Madonna del Rosario di poter acquistare l’aria dietro la chiesa, dove c’è il campetto, in permuta darebbe al comune l’aria davanti alla Chiesa (400 mq), sarebbe disposto a conguagliare la differenza. e a pagare tutte le spese (Votazione all’Unanimità)
L’esternalizzazione della gestione di allaccio della lampade votive del Cimitero comunale è stato motivo di discussione al Punto 4. “Non c’è all’interno del comune un personale adatto – continua Butteri – ecco perché si deve esternalizzare il servizio (al costo 1500 euro 2000 euro all’anno). Il Comune non farebbe così più da tramite tra il privato e la ditta che si occuperà dell’allaccio. Il consigliere Ermanno Mandozzi (M5S) ha chiesto chi se ne occupava fino a oggi e Butteri ha risposto che è stato e con tutta probabilità sarà Energie Offida. (Votazione all’unanimità)
Il Punto % ha riguardato l’adesione alla Rete Musei Piceni costituita dagli storici comuni (dal 2003) che sono Offida – che diventa capofila – Ripatransone, Montefiore dell’Aso e Moterubbiano, ai quali per il prossimo quadriennio si unità Grottammare.
La convenzione serve a potenziare il distretto culturale e turistico, con una quota associativa annua di 1000 euro per comuni sotto i 10mila e 1500 euro sopra i 10mila.
Il consigliere Luigino Nespeca è intervenuto ribadendo la necessità che gli standard di qualità dei musei non siano da considerarsi minimi, “vista l’importanza delle teche espositive che dovrebbero essere più curate visto che il museo è uno strumento che garantisce maggiore offerta turistica”.
Il vice sindaco Isabella Bosano ha descritto la modalità di funzionamento della rete museale, il cui funzionario referente per Offida sarà Ornella Nespeca. Sarà eletta tramite bando per un direttore, una figura esterna che gestisca, e sarà formato un comitato consultivo. Monitoreremo lo spazio di esposizione (risponde a Nespaca) e abbiamo già fatto degli incontri in merito”.
(Votazione: Unanimità)
L’approvazione del regolamento di uso della Chiesa di Santa Maria della Rocca è stato il punto all’ordine del giorno numero 6.
“Si è sentita la necessità di razionalizzare l’uso della Chiesa, compatibilmente alla bellezza della struttura, i matrimoni e le visite.
“Nel regolamento – chiede Nespeca – non è specificato in modo puntuale se c’è una specifica voce sull’eventuale risarcimento che al privato per i mancati guadagni. Penso al danno che subisce chi gestisce il monumento in caso di matrimoni. Poi mi chiedo se nei periodi di punta sarebbe il caso di pensare a due persone”. L’assessore Piero Antimiani ha confermato che una quota corrispondente al mancato guadagno sarà riversata alla ditta che ha la convenzione e che nel caso servisse, si penserà a chiedere sempre alla ditta di aumentare il personale. (Punto passa all’unanimità)
Nel punto 7 si è chiesta l’approvazione di un accordo di programma tra Comuni per l’istituzione del circuito organizzato della raccolta dei rifiuti speciali non assimilati provenienti dalle imprese agricole del bacino territoriale del Pppi – PicenAmbiente spa e relativa convenzione quadro del contratto di servizio, per garantire prezzi contingentati che aiutino le aziende del territorio.
 
“Un accordo che si aspettava da tempo – aggiunge Nespeca- a favore delle aziende agricole e dell’ambiente. (Punto passato a maggioranza; astenuto Mandozzi)
 
Nel punto 8 si è trattata l’approvazione del regolamento per l’uso di beni immobili e mobili di proprietà comunale. “Un clima proficuo quello della commissione con un’atmosfera costruttiva. Un regolamento dell’uso delle proprietà che unifica le decisioni che disciplina come devono essere concessi gli immobili, sia ad uso gratuito, sia a locuzione”.
 
“Vorrei si potesse arrivare più preparati in commissioni così importanti, occorrerebbe più tempo – ha commentato Mandozzi – Mi chiedo se è giusto rimettere alla decisioni della sola Giunta la possibilità di locare beni comunali appartenenti a tutta la città”.
 
“La sua è poca consapevolezza delle istituzione – prosegue Lucciarini – la Giunta comunale, come il sindaco, rappresenta tutti i cittadini. Non è una configurazione politica o partitica, è un organo istituzionale. La sua perplessità è dettata da infondate consapevolezze”.
 
“La problematica – conclude Roberto D’Angelo – c’era prima, quando il Comune non aveva le linee guida. Il regolamento dà garanzia al Comune”. (Punto votato all’unanimità)
Nel punto 9 si è invece disciplinato l’utilizzo di impianti eolici (variante normativa al vigente p.r.g., Adeguato al p.p.a.r., Relativa alla disciplina degli impianti eolici – adozione ai sensi del combinato disposto degli artt. 15, comma 5, e 30 della l.r. N. 34/1992 e s.m.i.)
“Essendo la tutela dell’ambiente uno dei pilastri del Comune – ha spiegato D’Angelo – Variamo l’articolo 62 del prg e aggiungiamo un nuovo comma in merito all’impossibilità di installare l’eolico in terreni agricoli”.
 
“Tutte le forme rinnovabili – precisa Mandozzi – vanno tutelate tranne quelle che rovinano l’ambiente e il paesaggio. Occorrerebbe, nel caso, una valutazione di impatto sanitario visti gli effetti che le pale eoliche avrebbero sulla salute delle persone”. (Punto passa a maggioranza, con Nespeca astenuto)
 
Nel punto 10 il sindaco ha comunicato di aver partecipato all’assemblea Ciip spa del 29/01/2016 in cui sono stati annunciata la chiusura di esercizio di oltre 5milioni e un budget di 19 milioni. “La previsione è in linea con la programmazione e la gestione della Ciip si caratterizza sempre di più per investimenti importanti. (Votazione: 10 favorevoli 3 astenuti)
 
Il Consiglio è terminato alla ore 16:23
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata