Movida e sicurezza al centro dell’incontro organizzato dalla candidata Margherita Sorge alle primarie 2016 del Pd nel quartiere Marina centro
San Benedetto del Tronto, 2016-02-12 – Un quartiere fondamentale, in cui proseguire quel lungo lavoro già fatto per il Paese Alto volto a scongiurare la desertificazione che sta colpendo moltissimi centri urbani in tutta Italia, causata dallo spostamento delle attività commerciali e dei residenti nelle zone più periferiche.
Un quartiere dove dare nuova vita all’ex Cinema delle Palme e all’ex Piazza del mercato, dove sostenere il rilancio delle attività commerciali attraverso iniziative che coinvolgano pubblico e privato, dove ripensare la viabilità attraverso, tra le altre, un serio accordo con RFI per spostare gli autobus da via Gramsci.
Il prossimo anno scadranno tutti i mutui accesi dal Comune e i margini che la nuova legge di stabilità consentirà in riferimento alle spese di investimento saranno fondamentali.
Sono ormai non più rinviabili una serie di interventi di manutenzione all’impianto fognario che accompagnino il grande lavoro fatto nella lotta agli allagamenti e la sistemazione di gran parte dei marciapiedi nel tratto compreso tra via Gramsci e la SS16.
Grande spazio è stato dato al tema della sicurezza e in riferimento alle problematiche causate dalla movida, in un costruttivo confronto con i residenti e gli intervenuti.
La candidata, ricordando l’origine positiva del fenomeno della movida, ha sottolineato l’importanza che la stessa riveste per i nostri giovani, a livello di condivisione ed incontro e le importanze ricadute economiche.
Discorso totalmente diverso è stato fatto nei confronti degli eccessi, delle degenerazioni e dei piccoli fenomeni di microcriminalità che spesso sono correlati alla cd “MalaMovida” e sui quali occorre intervenire coinvolgendo tutti gli attori interessati.
L’amministrazione in questi anni ha cercato di arginare gli eccessi e le problematiche con una svariate ordinanze legate al consumo di alcol, ma a queste vanno assolutamente aggiunti nuovi strumenti come la videosorvegliaza real time e una maggiore illuminazione.
Trentasette nuove telecamere verranno presto installate in tutto il centro: ne andranno posizionate di ulteriori anche ascoltando le esigenze e i suggerimenti dei residenti, ma occorre un coinvolgimento serio e costruttivo con tutte le parti interessate.
Margherita Sorge
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata