Rotary Day

IL 23 FEBBRAIO IL ROTARY DAY, CONSEGNATA LA BANDIERA AL SINDACO GUIDO CASTELLI

Ascoli Piceno – Martedì 23 Febbraio in tutto il mondo il Rotary celebra il Rotary Day , a 111 anni dalla sua fondazione. Il Comune di Ascoli Piceno, riconoscendone la particolare rilevanza sociale,  anche quest’anno nella giornata in questione, esporrà sul pennone del Palazzo dell’Arengo la Bandiera del Rotary . Il vessillo è stato consegnato stamattina presso la sala De Carolis  al sindaco Guido Castelli dal presidente del Rotary Club di Ascoli Piceno Raffaele Trivisonne. Presenti anche il vicesindaco Donatella Ferretti, l’assessore alla Cultura Giorgia Latini, Vincent Mazzone, Alberto Forlini e Cristiano Nicolucci, rispettivamente vicepresidente, segretario e tesoriere del Rotary Club di Ascoli.
“E’ un segno di gratitudine nei confronti di un sodalizio che da sempre migliora il welfare nella nostra città – dichiara il primo cittadino Guido Castelli -. Un’iniziativa che abbiamo promosso a partire dal 2014 proprio come riconoscimento delle benemerite iniziative svolte dal Rotary ascolano in 60 anni di attività. Un atto dovuto”.La celebrazione del Rotary si realizza contemporaneamente in tutti i 67 Club del Distretto 2090 che in 4 Regioni ( Marche, Abruzzo, Umbria e Molise)  con una manifestazione canora “ Coralmente Rotary” diffondono attraverso la musica i valori  distintivi del Rotary promossi dal fondatore Paul Harris : Pace, Fratellanza, Tolleranza , Attenzione ai bisogni dei più deboli, Sostegno alle giovani generazioni . Ad Ascoli “Coralmente Rotary” si terrà sabato 27 febbraio alle ore 17 presso l’Auditorium “Neroni” Carisap. Un evento che vuole richiamare l’attenzione sulla cura e la prevenzione di diverse malattie e che vedrà la partecipazione, oltre che del  Coro di Voci Bianche “La Corolla” diretto dal Maestro Mario Giorgi, anche di ospiti esperti di malattie rare : il Prof. Garofalo Docente di Genetica , la dott.ssa Ficcadenti dell’ Ospedale Salesi di Ancona insieme alla dott.ssa Renza Barbon  Presidente Nazionale di UNIAMO  Federazione di Associazioni di volontariato che faranno il punto sulle nuove prospettive di cura di alcune Malattie Rare in coincidenza della Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Ci sarà anche la testimonianza di oltre 10 anni di esperienza di chirurgia ortopedica ricostruttiva  del dr. Vincent Mazzone che già nel 2004 organizzò ad Ascoli un Convegno sui piccoli pazienti affetti dalla Malattia di  Apert.
Inoltre, dal 1985  il Rotary ha condotto un Progetto su scala mondiale  per la lotta contro la Poliomielite con la Campagna “End Polio” e fino ad oggi i casi di Polio nel mondo si sono ridotti del 99 % con la persistenza di piccoli focolai in alcuni Paesi ( Afganistan, Pakistan, Nigeria).
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata