dalla Città

Nuova seduta consiliare per il 10 marzo

Verranno proposti gli argomenti della seduta andata deserta il 29 febbraio, ad iniziare dalla manovra di bilancio
 
Il presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi ha convocato l’assise per giovedì 10 marzo con inizio alle 20,30. Sei i punti all’ordine del giorno, gli stessi che dovevano essere discussi nella seduta del 29 febbraio andata deserta.
 
In primis, quindi, la manovra complessiva di bilancio che comprende il piano finanziario degli interventi relativi al servizio dei rifiuti urbani, la determinazione di tariffe, rate e agevolazioni sociali della tassa rifiuti per l’anno 2016, la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di previsione 2016/2018.
 
Il Consiglio dovrà poi nominare i membri del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2016-2019 e il regolamento per la gestione del patrimonio immobiliare.
Forni e camini, nuova ordinanza più “tollerante” per panifici e ristoranti

Il provvedimento è valido dal 15 settembre al 15 maggio di ogni anno
 
Il Sindaco ha firmato l’ordinanza che, recependo le indicazioni fornite dalla Regione Marche, modifica in senso leggermente meno restrittivo le prescrizioni contenute nel precedente provvedimento per i fumi emessi dalle attività commerciali che utilizzano forni.
 
L’unica modifica rispetto alla vecchia ordinanza riguarda infatti il recepimento di quanto stabilito dalla Giunta regionale che, con delibera del 30 dicembre 2015, ha ridotto la misura dell’abbattimento dei sistemi di filtrazione dei fumi per le attività di panificazione e ristorazione da “almeno l’80%” ad “almeno il 50%” delle polveri sottili PM10.
 
Restano invariate le altre disposizioni in vigore da diversi anni che interessano tutti i Comuni marchigiani ricadenti nella zona A (quella cioè a maggior rischio di sforamento dei limiti delle polveri sottili) tra cui, appunto, San Benedetto:
 
– l’ordinanza vieta l’accensione degli impianti a biomassa solida (legna, cippato, pellet, carbonella, etc.), inclusi i caminetti tradizionali aperti e quelli moderni chiusi, nonché di quelli a carbone fossile, utilizzati per il riscaldamento degli ambienti interni o solo per la produzione di acqua sanitaria, quando nell’unità immobiliare è presente e funzionante un altro tipo di riscaldamento autonomo o centralizzato. Sono previste comunque delle eccezioni per alcune tipologie di impianti così come meglio definite nell’ordinanza.
 
– Analogo provvedimento riguarda gli impianti per il riscaldamento di ambienti esterni.
 
– I divieti valgono dal lunedì al venerdì (e quindi sono esclusi i week end e i giorni di festa) ed è consentita l’accensione per la cottura dei cibi.
 
Il provvedimento è valido dal 15 settembre al 15 maggio di ogni anno su tutto il territorio comunale ad eccezione dell’area della Sentina, di quella Brancadoro e di alcune zone periferiche.
 
 
Finalmente al via il cantiere per la rete fognaria di via Val Tiberina

Superati ostacoli burocratici, da lunedì si inizierà a realizzare una condotta di raccolta delle acque bianche
 

Dopo che sono stati superati diversi ostacoli burocratici, finalmente lunedì prossimo 7 marzo la ditta Simeone Nicola di Poggio Imperiale aprirà il cantiere per la realizzazione di una condotta per le acque bianche lungo via Val Tiberina. L’opera convoglierà le acque meteoriche in una grande vasca che sarà costruita in prossimità dell’incrocio con la Statale 16 da dove poi verranno pompate, con una capacità massima di 1000 litri al secondo, nel fosso collettore per finire poi in mare.
 
In realtà il cantiere avrebbe dovuto aprire nello scorso mese di novembre ma poi diversi imprevisti, tra cui quelli legati all’esproprio di alcune porzioni di terreno, hanno fato slittare di alcuni mesi l’avvio dell’opera finanziata dalla CIIP nell’ambito della programmazione dell’ATO 5 per un valore di circa 650 mila euro. A carico del Comune, che ha compartecipato alle spese, la progettazione e la direzione dei lavori che da contratto dovranno essere ultimati in 375 giorni.
 
Il cantiere sarà aperto nel tratto ovest di via Val Tiberina e si muoverà verso est man mano che la condotta sarà posata. Apposita segnaletica semaforica regolerà il traffico lungo l’importante arteria del quartiere Agraria.

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata