Daniele Cristallini, “Incoerenze” a Civitanova

MOSTRA D’ARTE – INCOERENZE di Daniele Cristallini – Domenica 20 marzo 2016, ore 17,30 – Civitanova Marche
Daniele Cristallini è un civitanovese che si è fatto strada.
Il suo percorso artistico si sviluppa nel tempo, con passione e tenacia, dai corsi di pittura, scultura e scuola libera del nudo presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, agli atelier di autorevoli maestri, come Angela Occhipinti, Remo Brindisi, Guido Bruzzesi, Raul Batocco e Magdalo Mussio. E’ un esperto in tutte le discipline pittoriche e grafiche, e spazia con maestria dal figurativo più classico all’informale.
Ha al suo attivo oltre cinquanta personali in Italia e all’estero e i suoi lavori sono presenti in fondazioni e collezioni private.
Di lui hanno scritto critici come Franza, Bignardi, Matarrese, Fucchi, Fedeli.
Oltre a promuovere eventi culturali volti a rafforzare le vitali energie presenti nel territorio è direttore e fondatore di “guidarteitalia.com“.
Nel 2015 ha realizzato 758 opere per una importante holding a Kuwait City su progetto dell’ architetto Sandro Secchiaroli.
Per dire con le parole di Giuseppe Fedeli, i lavori di Cristallini alludono a “una realtà misterica (…) che non ha spazio né tempo, solo la fascinazione di un istante che travolge l’essere ricreandolo. (…) Spatolate larghe dentro uno spazio siderale(…) Daniele non lo puoi catalogare più di tanto. Oltre c’è il mare, inarrivabile,imprendibile, inattingibile, un’ansia smarrita, un trasalimento”
Daniele Cristallini è uno dei tanti esempi di quanto e come la nostra Terra sia ricca di talenti che spesso sono più conosciuti fuori dai nostri confini.
Questa mostra, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, Assessorato alla Cultura e Turismo, vuole promuovere non solo un artista civitanovese e le sue realizzazioni, ma vuole, seguendo il filo di un progetto ormai consolidato, far incontrare e parlare tutte le diverse, insolite e variopinte espressioni artistiche. Le proposte che via via la Pinacoteca civica Marco Moretti, dopo un lungo e accurato lavoro di cernita e  valutazione, mette in campo vogliono coniugare  bellezza e ricerca, formazione e valorizzazione del Genius Loci, vogliono dare  spunti proficui e concreti sia per un pubblico qualificato, sia per un pubblico che incuriosito approccia per la prima volta, come nel caso dell’arte di Cristallini, l’arte contemporanea.
 
Inaugurazione domenica 20 marzo ore 17,30, Auditorium di S. Agostino, Civitanova Marche Alta.
Aperture: tutti i sabati, le domeniche e i festivi dalle ore 17,00 alle 20,00 fino a domenica 8 maggio. Ingresso libero.
info@pinacotecamoretti.it – 0733-891019/892650.
Daniele Cristallini, “Incoerenze” a CivitanovaIncoerenze
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata