Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

San Benedetto del Tronto – Nell’UE vivono circa 80 milioni di cittadini con disabilità, che spesso si trovano ad affrontare ostacoli che impediscono loro di partecipare appieno a tutti gli aspetti della vita in condizioni di parità con gli altri. Nel suo impegno per eliminare tali ostacoli e migliorare la vita delle persone con disabilità, l’UE ha aderito alla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (la convenzione delle Nazioni Unite). L’attuazione della convenzione è un processo in fieri la cui responsabilità è condivisa dalle istituzioni dell’UE e dagli Stati membri. L’UE può agire soltanto nell’ambito dei poteri ad essa conferiti dai trattati dell’UE. In un primo riesame dell’attuazione della convenzione delle Nazioni Unite da parte dell’UE il Comitato delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità ha riconosciuto i progressi compiuti finora fornendo però alcune raccomandazioni per il futuro.
 
A livello dell’UE la convenzione delle Nazioni Unite è attuata attraverso la strategia europea sulla disabilità 2010-2020. Questa strategia ha individuato otto ambiti d’azione principali a livello dell’UE: l’accessibilità, la partecipazione, l’uguaglianza, l’occupazione, l’istruzione e la formazione, la protezione sociale, la salute e le azioni esterne. Giunta a metà del periodo previsto per l’attuazione della strategia, la Commissione europea avvia questa consultazione pubblica per valutarne l’impatto e garantire che le politiche dell’UE continuino a rimanere in linea con le esigenze e i diritti delle persone con disabilità…

 Avvio della procedura di Consultazione Pubblica sulla revisione della Strategia Europea sulla Disabilità 2010-2020
La Commissione Europea ha avviato una procedura di Consultazione Pubblica sulla revisione della Strategia Europea sulla Disabilità 2010-2020 per valutare i progressi compiuti riguardo agli 8 ambiti d’azione principale a livello europeo (accessibilità, partecipazione, uguaglianza, occupazione, istruzione e formazione, protezione sociale, salute e azioni esterne).
Cittadini, organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese, università, cittadini ed altre parti interessate possono compilare il Questionario, da inviare entro il 18.03.2016 all’indirizzo di posta elettronica,,,,,,,,

Prosegui la lettura  nel seguente LINK e compila il questionario

http://www.osservatoriodisabilita.it/index.php?option=com_content&view=article&id=214:avvio-della-procedura-di-consultazione-pubblica-sulla-revisione-della-strategia-europea-sulla-disabilita-2010-2020&catid=16&lang=it&Itemid=124

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata