Presentazione del libro “Dieci donne – storie delle prime donne elettrici italiane”
L’iniziativa il 24 marzo nella Sala Tornasacco
Ascoli Piceno – La Commissione Provinciale Pari Opportunità, insieme all’Anpi e all’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche, a 70 anni dal voto delle donne in Italia, ha organizzato per giovedì 24 marzo l’iniziativa “1906 – 1946 – 2016 il diritto di voto, un cammino verso la parità”.
Nella sala Tornasacco della Provincia, alle 17, Marco Severini presenterà il suo libro “Dieci donne – storie delle prime donne elettrici italiane” con l’introduzione della Consigliera Provinciale Valentina Bellini e della Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi.Il libro prende spunto da un episodio poco noto della storia contemporanea: il 25 luglio 1906 la Corte di Appello di Ancona, presieduta da Lodovico Mortara, insigne giurista poi ministro della Giustizia, accordò a dieci donne marchigiane il diritto di voto politico. Tuttavia, poiché non si verificò alcuna crisi di governo nei mesi in cui esse rimasero iscritte alle liste elettorali dei reciproci Comuni di residenza, non ebbero modo di esercitare quel diritto, annullato da una successiva sentenza della Cassazione. Ricostruendo il contesto socio-politico del tempo l’autore, docente all’Università di Macerata, racconta la storia di queste donne coraggiose e dimenticate.
Agli studenti che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato dall’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione l’attestato di partecipazione per l’acquisizione di crediti formativi.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata