PuliAmo la Scuola!
Ascoli Piceno – Si è tenuta mercoledì 30 marzo, alle ore 11.15, nella stanza del Sindaco a Palazzo dell’Arengo, la presentatazione del progetto “Puliamo la scuola”, iniziativa organizzata dall’Associazione ‘Ascoli da Vivere’ con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
All’incontro erano presenti:Guido Castelli, Sindaco del Comune di Ascoli Piceno
Massimiliano Brugni, Assessore all’istruzione e Giuseppe Cinti, Presidente dell’Associazione Ascoli da Vivere.
Associazione che oltre a promuovere gli eventi culturali e le nostre tradizioni attraverso il sito www.ascolidavivere.it , si impegna attraverso il progetto antidegrado “SiAmo Ascoli – gesti d’amore per una città, ad organizzare iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e storico della città migliore.
“Puliamo la Scuola”, è’ un’idea che nasce prende spunto da O-SOJI, una pratica molto diffusa nella maggior parte delle scuole in Giappone, che prevede giornalmente, la pulizia delle proprie classi e della scuola, da parte degli stessi studenti che così facendo, vengono educati sin da piccoli al rispetto e alla tutela del bene comune, garantendo loro l’educazione sociale e civica per il resto della loro vita.
“Puliamo la scuola” prevede, un incontro dibattito, (si inizierà con la scula malspina il 31 Marzo il 5 e l’8 Aprile), con gli studenti delle scuole, per condividere insieme le azioni efficaci per contrastare il degrado e difendere il bello ed il decoro della nostra città.
L’incontro, prevede un percorso interattivo e coinvolgente da far vivere ai ragazzi, grazie all’utilizzo di una presentazione con foto, video, esempi e statistiche, che accompagnerà i presenti, a comprendere le origini del degrado e successivamente scoprire insieme i metodi per contrastarlo, con l’intento di sensibilizzare e promouovere tra i giovani il rispetto e la tutela del bene comune.
SI ringrazia il Comune di Ascoli per la collaborazione e l’Azienda Fainplast , per il sostegno che ha permesso ad Ascoli da Vivere, di realizzare e portare a termine un progetto anti degrado, importantissimo per la sensibilizzazione delle generazioni future a quest’annoso problema.
Per chiunque fosse interessato a partecipare all’organizzazione ed avere nelle proprie scuole questo progetto, potete contattarci SiAmo Ascoli attraverso Facebook o tramite mail all’indirizzo siamoascoli@gmail.com .
manifesto_puliamo la scuola
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata