Terra delle Meraviglie porta le eccellenze del Piceno a Tipicità

Si è conclusa ieri 7 marzo la 24ma edizione di Tipicità, il festival nel fermano dedicato ai sapori e alle altre eccellenze Made in Marche.
Venarotta – L’associazione turistica Terra delle Meraviglie, oltre a promuovere il territorio attraverso gli itinerari turistici, le strutture e le manifestazioni nei comuni associati, ha presentato allo stand dedicato all’associazione due prodotti di eccellenza del territorio piceno: il tartufo nero pregiato di Roccafluvione e il ricamo di Venarotta.
Per promuovere il “diamante nero” si sono successe allo stand, tre fra le più importanti aziende tartuficole locali ossia Angellozzi, Trivelli e Poli, prodotti di pregio del territorio che portano il nome della provincia dall’America all’Asia.
Grande successo inoltre per l’allestimento dello stand curato dall’atelier del ricamo di Venarotta, “Meraviglie del ricamo”, un’iniziativa nata quasi per gioco dalla tradizione delle più “anziane” che hanno coinvolto giovani ragazze insegnando un’arte antica ed estremamente raffinata, tramandandone le tecniche e i segreti. Le ricamatrici sono state anche messe alla prova nella giornata di sabato, quando all’interno del padiglione Genius, dedicato alle arti e mestieri tipici della Regione, hanno realizzato un vero e proprio workshop interattivo di ricamo, attirando molti curiosi e appassionati.
“Un territorio si può raccontare in molti modi, ma spesso sono le cose più semplici che colpiscono- dichiara Norma Piconi, presidente dell’Associazione Terra delle Meraviglie – la nostra storia, le tradizioni, i luoghi e le particolarità di ogni territorio fanno del Piceno una provincia matrioska, che più si conosce più mostra qualcos’altro da scoprire”.
Un ringraziamento particolare va all’Unione Montana del Tronto e Valfluvione, e in particolare alla collaborazione del presidente Domenico Pala, che ha permesso la sinergica riuscita dell’evento.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata