UniCam per “La settimana del cervello”
Camerino, 14 marzo 2016 – Come ogni anno la Dana Foundation promuove nella terza settimana di marzo, quest’anno dal 14 al 20, la SETTIMANA DEL CERVELLO (BRAIN AWARENESS WEEK 2016), iniziativa che coinvolge gli studiosi del sistema nervoso di tutto il mondo. Finalità della settimana del cervello è sensibilizzare l’opinione pubblica, sull’importanza della ricerca nell’ambito delle neuroscienze per la prevenzione e la cura delle malattie neurologiche e psichiatriche che, per il grado di invalidità che possono determinare, rappresentano una sfida della moderna medicina. Infatti diversamente da altri settori della ricerca biomedica (genetica, oncologia, malattie genetiche) non c´è una reale cognizione del valore che la ricerca sul sistema nervoso dà al progresso della scienza. Limitazione che si riflette in un relativamente modesto investimento, anche da parte delle istituzioni, a supporto delle ricerche sul sistema nervoso.
La Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino presso la quale operano ricercatori particolarmente attivi nel settore delle neuroscienze, ha in programma iniziative di partecipazione a questo progetto di promozione e divulgazione scientifica.
Da segnalare, in modo particolare, il gruppo di Anatomia Umana del Prof. Francesco Amenta, che, proseguendo una tradizione di impegno quinquennale organizza il prossimo mercoledì 16 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Camerino un seminario dal Titolo: “Anima, Mente e corpo: dalla filosofia alle neuroscienze ”, aperto agli studenti delle scuole superiori ed alla cittadinanza.
Il seminario tenuto dal Prof. Francesco Amenta è realizzato con il patrocinio del Comune di Camerino, della Giunta Regionale, della Provincia di Macerata, dall’Unione dei Comuni della Marca di Camerino, della Pro-loco di camerino e dell’A.C.L.I. Marche.
Venerdì 18 marzo poi presso la Sala consiliare del Comune di San Severino Marche alle ore 9:30, il prof. Francesco Amenta terrà un seminario dal titolo “Bartolomeo Eustachio, medico e precorritore delle moderne neuroscienze”. Bartolomeo Eustachi, meglio conosciuto come Eustachio, nacque e San Severino Marche tra il 1500 e il 1510 e con i suoi pionieristici studi di Anatomia “sottile”, preludio a quella microscopica, pose le basi della moderna neuroanatomia.
Le attività seminariali si concluderanno con un appuntamento fissato sempre a Camerino per il prossimo 8 aprile con un seminario, aperto alla cittadinanza, dal titolo “Guerra e psiche: conseguenze psicologiche e comportamentali nei reduci”.
Le iniziative del 2016, realizzate anche in collaborazione con le varie realtà del territorio testimoniano ancora una volta, l’impegno dell’Ateneo Camerte nell’opera di divulgazione scientifica a tutti livelli, nel progetto di avvicinare il pubblico alle realtà della ricerca in neuroscienze, settore di primario interesse per le ricadute nel campo della salute.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata