UniMc, il Prof. Carotenuto protagonista dello speciale di Rai Storia sul golpe in Argentina
E’ stata realizzata in collaborazione con l’Università di Macerata, in particolare il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, la piattaforma online neoassunti.indire.it/2016.
Macerata – Il 24 marzo 1976, a Buenos Aires, il governo di Isabelita Perón viene destituito da un golpe militare guidato dal generale Jorge Rafael Videla. È l’inizio della storia della dittatura civico-militare in Argentina, segnata dai 30.000 desaparecidos e dagli oltre 500 neonati appropriati. In occasione del 40° anniversario del colpo di stato, “Rai Storia” presenta uno speciale de “Il tempo e la Storia” su una delle pagine più buie del secolo scorso.
Lo speciale è imperniato sul contributo del professor Gennaro Carotenuto, docente di Storia Contemporanea al dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata. La trasmissione andrà in onda su Rai Storia venerdì 25 marzo in prima serata, alle 21.30, e in varie repliche nei giorni successivi.
Sempre Carotenuto, che in particolare al tema delle violazioni dei diritti umani ha dedicato la monografia “Todo cambia. Figli di desaparecidos e fine dell’impunità in Argentina, Cile e Uruguay”, Le Monnier-Mondadori, giovedì 24 marzo alle ore 14.00, racconterà la storia della dittatura argentina nel programma di Radio3Rai Wikiradio.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata