Al via il ricco calendario de “Il Maggio dei libri”
Dal 23 aprile al 28 maggio Comune, Biblioteca e associazioni organizzano iniziative di promozione della lettura
San Benedetto del Tronto – Prenderà il via domani, sabato 23 aprile, alle 10 nella saletta multimediale della biblioteca “Lesca”, il ricco programma sambenedettese de “Il Maggio dei Libri”, la campagna di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Giunto alla sesta edizione, il “Maggio dei libri” prevede tante iniziative che, dal 23 aprile (Giornata Mondiale del Libro) al 28 maggio, il Comune di San Benedetto del Tronto e la Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca” organizzano in collaborazione con diverse associazioni culturali cittadine.
Sabato 23 aprile e sabato 28 maggio l’associazione “Liberalonda” di San Benedetto del Tronto curerà, presso la sezione bambini della Biblioteca, gli incontri Nati per Leggere di promozione alla lettura e letture ad alta voce che prevedono alle 10 un laboratorio di lettura per bambini da 0 a 3 anni e alle 11 un laboratorio di lettura e creativo per bambini da 4 a 6 anni. Prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 27 aprile alle 17 è previsto un incontro Nati per Leggere di letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni a cura dell’associazione “Liberalonda” di San Benedetto del Tronto. Alle 18 sarà poi inaugurato il “Baby Pit Stop Unicef”, uno spazio permanente in biblioteca aperto a tutte le mamme per accudire, allattare e cambiare il proprio bambino. E’ il primo “Baby Pit Stop Unicef” della Regione Marche dove le mamme posso allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino quando si trovano fuori casa.
Sempre presso la Sezione Bambini “Malvy Cantastorie”, in collaborazione con l’associazione musicale-culturale “ArteViva” di San Benedetto del Tronto terrà percorsi ludico–didattici per bambini dai 4 agli 8 anni nelle giornate di venerdì 29 aprile e di venerdì 27 maggio alle 17,30. Prenotazione obbligatoria.
Venerdì 29 aprile alle ore 18 ci sarà, al piano terra della Biblioteca, la presentazione del 53° numero di “UT – Rivista d’arte e fatti culturali – La voce”, intervallata da una pièce teatrale recitata da Salvo Lo Presti. A cura della redazione e di Massimo Consorti, direttore responsabile di UT.
L’associazione culturale “L’Albero dei Sogni” di San Benedetto del Tronto curerà la 1° edizione della rassegna “Il racconto degli autori” con due appuntamenti: venerdì 13 maggio alle 18 Angelo Ferracuti presenta il suo libro “Andare camminare lavorare” l’Italia raccontata dai portalettere in Biblioteca, al piano terra mentre sabato 28 maggio alle 17,30 nella sala della poesia di Palazzo Bice Piacentini Sandro Bonvissuto presenta il suo libro “Dentro”.
maggio dei libri
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per informazioni Biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca”; tel. 0735.794701; biblioteca@comunesbt.it – www.bibliotecalesca.wordpress.com.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata