da Grottammare

2016-04-22
 
 
Domenica ecologica aperta alla cittadinanza
Protezione civile e no profit insieme per la manutenzione del patrimonio pubblico.
 
 
La Protezione civile comunale invita la cittadinanza alla mattinata ecologica in programma domenica 24 aprile.
Su input del Servizio Manutenzioni Patrimonio e Ambiente i volontari di PC hanno organizzato un’attività di pulizia nelle aree verdi di proprietà pubblica comprese tra via Cilea, via Cuprense e via Toscanini.
 
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 12.30 circa, con la partecipazione dei richiedenti asilo ospiti di Casa Lella e degli Scouts di Grottammare. Salvo maltempo, gli interessati sono attesi presso la balconata di via Cilea, nei pressi dell’incrocio con la sp Cuprense.
 
In particolare, i volontari si prenderanno cura della scarpata ricadente tra via Cilea e via Toscanini, dove recentemente si sono svolti dei lavori di bonifica del verde, con il taglio delle essenze infestanti, la messa in sicurezza di alcuni alberi e l’abbattimento di tre querce giudicate instabili e dunque pericolose per la pubblica incolumità.
 
Con l’aiuto dei volontari verrà perfezionata anche l’opera di ripulitura dell’area, avviata dopo la manutenzione del verde, con la rimozione dei rifiuti ingombranti abbandonati in mezzo alla vegetazione.
Viabilità, divieti in centro per “Arancio in fiore”.
Domenica 24 la mostra mercato promossa dall’associazione parrocchia San Giovanni
 
 
Mostra mercato in centro, prevista la chiusura al transito e alla sosta per la giornata di domenica 24 aprile. Per la terza edizione di “Arancio in fiore”, il Comando della polizia municipale ha disposto la chiusura di alcune vie del centro cittadino ricadenti nell’area della manifestazione commerciale, organizzata dal consorzio di commercianti ambulanti Teor su iniziativa dell’associazione parrocchiale San Giovanni Battista.
 
Le vie prese in considerazione dalla modifica alla viabilità ricadono in due aree adiacenti: il quadrilatero via Matteotti-via Garibaldi-via Marconi-via Laureati e il quadrilatero via Castelfidardo-via Laureati-via Marconi e la linea Ferroviaria. Su altre vie e strade limitrofe è stata disposta la modifica della sosta.
Il divieto è valido dalle ore 4 di domenica 24 alle ore 6 di lunedì 25 aprile, per la pulizia delle strade.
 
All’interno della zona mercatale sono attesi domenica mattina circa 100 commercianti ambulanti, i quali, con la loro adesione, contribuiranno alla raccolta di fondi per i festeggiamenti del patrono cittadino San Paterniano, in programma quest’anno dall’8 al 10 luglio, organizzati  dall’associazione San Giovanni Battista.
 
 
In allegato:
ordinanza PM nr.18/2016
 ORD_Arancio in fiore2016
 
Le Donne nella Resistenza
 
Grottammare, 25 Aprile 2016 – 
 
da GrottammareGrottammare, 25 Aprile 2016
 
 
32° “Cabaret, amoremio!”, si comincia
Provini in sede alla ricerca dei finalisti del concorso per nuovi comici abbinato al festival.
 
Ventidue cabarettisti tenteranno domani, sabato 23 aprile, di aggiudicarsi un posto nella finale del concorso per nuovi comici abbinato alla 32° edizione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!”, in programma a Grottammare nei giorni 5 e 6 agosto per la direzione artistica di Enzo Iacchetti.
 
Gli aspiranti concorrenti sono attesi per le selezioni in sede che si terranno nel pomeriggio al Teatro delle Energie, luogo che accoglierà in serata lo spettacolo di cabaret e tanto altro, con la partecipazione dello show man e comico Antonello Costa in qualità di ospite d’onore e la conduzione del cabarettista abruzzese Angelo Carestia affiancato da Manuela Cermignani (21.30. Ingresso 10 €, info 335.6234568 – email: ass.lidoaranci@libero.it).
 
Sessantadue, finora, i candidati alle finali di agosto: ai 22 che hanno scelto di esibirsi a Grottammare, si aggiungono i 15 individuati al Teatro Makkekomiko di Roma, i 13 presso il Circolo Aurora Ridens di Arezzo, i 6 al Circolo Arci Benassi di Bologna e i 6 che si sono messi in mostra al Premio Alberto Sordi del Festival Faenza Cabaret. Mancano ancora all’appello quanti parteciperanno alle selezioni attraverso provini in video, la cui scadenza è fissata al 30 aprile.
 
Lo spettacolo di sabato è organizzato dall’associazione Lido degli Aranci a corollario dell’attività di ricerca di giovani cabarettisti che l’associazione storicamente gestisce per conto dell’amministrazione comunale. Il concorso per nuovi comici costituisce, infatti, un elemento essenziale del Festival dell’umorismo più longevo d’Italia. Oltre a rappresentare il rendez-vous estivo dei big della comicità nazionale da oltre trenta anni, “Cabaret amoremio” è considerato tra gli addetti ai lavori l’imperdibile trampolino di lancio per i giovani che vogliono emergere nel mondo della comicità.
 
Nella storia del concorso (istituito successivamente alla rassegna, nel 1988), si citano artisti ormai affermati come Aldo, Giovanni e Giacomo, Gabriele Cirilli, Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli (i primi vincitori), Ficarra e Picone (vincitori nel 1998, quando erano i Chiamata Urbana Urgente), Giorgio Montanini e Francesco De Carlo (attualmente insieme su Nemico Pubblico di RaiTre). Tra questi, anche un giovanissimo Max Giusti che, ironia della sorte, non arrivò mai in finale.
 
www.cabaretamoremio.it
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata