dalla Città

In biblioteca il primo “Baby Pit Stop Unicef” regionale

Nella struttura è stato adibito uno spazio per cambio di pannolini e allattamento
 

Alla presenza della presidente del Comitato provinciale Unicef di Ascoli Piceno Sonina Acciarri e di alcune volontarie, di rappresentanti dell’associazione “Il Melograno” di San Benedetto del Tronto e di mamme con i loro bambini, nella sezione bambini della Biblioteca comunale “Lesca nel pomeriggio del 27 aprile è stato inaugurato il primo “Baby Pit Stop” Unicef della Regione Marche.
 
Da ieri, dunque, le mamme potranno usufruire di questo servizio riconoscibile dal simbolo apposto all’ingresso della struttura. Il nome “Baby Pit Stop” ricorda il momento di cui le automobili di Formula Uno si fermano per cambio gomme o fare il pieno benzina in tempi rapidissimi: anche per le mamme è fondamentale svolgere certi adempimenti nel più breve tempo possibile. Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. In biblioteca ora troveranno uno spazio riservato con una comoda poltrona, un tavolino e un fasciatoio.
 
Per questo l’UNICEF Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”, si pone come obiettivo l’allestimento di ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino quando si trovano fuori casa.
 
Durante il pomeriggio si è anche tenuta una lettura ad alta voce di “Nati per Leggere” per piccoli da 0 a 6 anni curata dall’associazione “Liberalonda”.
 

dalla Città dalla Città

Ancora qualche posto disponibile per i soggiorni termali per la terza e quarta età

Si parte il 5 giugno per dare la possibilità ai partecipanti di votare, le domande vanno presentate all’agenzia Pertur
 
Mentre sono esauriti i posti per il soggiorno montano, ci sono ancora disponibilità per partecipare al soggiorno termale promosso dal Comune (che contribuisce per una parte alla quota di adesione) che si svolgerà ad Ischia.
 
Rispetto alla data inizialmente stabilita, è stato deciso di spostare il periodo del soggiorno per dar modo ai partecipanti di esercitare il diritto di voto. La partenza è infatti fissata alle 9 di domenica 5 giugno con rientro il 19 giugno.
 
La quota di partecipazione per i residenti è di 935 euro, per i non residenti 965 euro. Il supplemento per la camera singola è di 245 euro. La quota non comprende l’utilizzo dell’aria condizionata nelle camere, il balcone nelle camere e la vista mare.
 
Le domande vanno presentate direttamente all’agenzia di viaggi Pertur – via Pizzi 45 (tel. 0735594456 – 595419) che gestisce il servizio per conto del Comune.dalla Città
 
 
Il Sindaco firma l’ordinanza, dal 7 maggio vigilanza privata dinanzi ai locali notturni
Il provvedimento varrà il sabato fino a fine maggio, poi nel week end per l’estate
 
Il sindaco Giovanni Gaspari ha firmato oggi un’ordinanza contingibile e urgente che istituisce l’obbligo, per i pubblici esercizi e le altre attività che consentono il consumo di bevande alcoliche oltre l’una del mattino, di dotarsi di personale addetto al controllo dell’attività notturna.
 
L’obbligo varrà dal prossimo 7 maggio nelle notti tra sabato e domenica e, a partire dal 1° giugno e fino al 30 settembre, anche nella notte tra venerdì e sabato nonché in tutti i prefestivi, e riguarderà i locali ubicati nel centro cittadino (quadrilatero compreso tra l’Albula a sud, la Statale Adriatica ad ovest, vie Carducci e Marin Faliero a nord e l’area portuale ad est) e quelli della fascia del lungomare.
 
L’ordinanza impegna i locali anche a promuovere campagne di sensibilizzazione sull’educazione al bere e sulla limitazione delle emissioni sonore attraverso l’esposizione di idonea cartellonistica e a rimuovere o comunque rendere inutilizzabili, tavoli e sedie e altre arredi eventualmente presenti all’esterno dei locali.
 
“E’ un provvedimento che, a quanto ci risulta, non ha precedenti a livello nazionale – spiega il sindaco Gaspari – si tratta di un salto di qualità non differente dopo le ordinanze degli anni passati che limitavano il consumo di bevande alcoliche dentro e fuori dei locali. Ci siamo ispirati a quanto avviene in Stati del Nord Europa dove purtroppo il consumo di alcol, soprattutto tra i giovani, ha assunto da tempo proporzioni preoccupanti e quindi le autorità hanno già sperimentato rimedi di questo tipo. Il provvedimento è stato abbiamo meditato a lungo, era una misura prevista nel protocollo d’intesa sottoscritto da Comune, operatori e associazioni di cittadini l’anno scorso, lo abbiamo concordato con le organizzazioni di categoria e illustrati agli stessi operatori in una riunione svoltasi l’11 aprile scorso e, devo dire, con la stragrande maggioranza di pareri favorevoli. Ovviamente è stato definito d’intesa con la Prefettura e comunicato preventivamente alla Questura perché si integra con gli specifici servizi di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine che sono stati predisposti dopo il grave episodio di violenza verificatosi il 27 febbraio scorso”.
 
2016-04-26
Nel corso di un’operazione per il contrasto dell’abusivismo commerciale, nella mattinata odierna una pattuglia della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto ha sequestrato, nell’area del mercato settimanale, 50 paia di occhiali. Il sequestro ha natura penale in quanto gli articoli sono risultati contraffatti.
Già nei giorni scorsi, nel corso di un’altra operazione, la Polizia Municipale aveva sequestrato altri 69 paia di occhiali.
L’operazione fa parte di un servizio svolto costantemente nei giorni di mercato. 

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata