Futura si prepara per il Festival di Foligno
La manifestazione estiva civitanovese, gemellata con la Festa di Scienza e Filosofia, sarà presente in Umbria per la sua promozione
Civitanova 13/04/2016 – Futura si prepara per la trasferta di Foligno. Da domani 14 a domenica 17 aprile sarà ospite della Festa di Scienza e Filosofia, Festival gemellato da tre anni con la manifestazione civitanovese.
Per Futura, in programma dal 22 al 31 luglio, si tratta di un’ottima vetrina per la promozione del suo cartellone e per consolidare contatti con alcuni protagonisti. Il gemellaggio, infatti, è funzionale alle due realtà culturali sia per stringere rapporti con vari ospiti che per creare sinergie ed ottimizzare i costi delle iniziative.
Già noti alcuni grandi nomi di rilievo nazionale ed internazionale per l’edizione della prossima estate civitanovese. Annunciati i filosofi Massimo Cacciari e Fernando Savater e il neuroscienziato italiano Giacomo Rizzolatti, una vera star nel mondo della scienza: infatti, coordinava il gruppo che ha scoperto i neuroni specchio, tra le più importanti ricerche degli ultimi decenni.
Futura vanta una sezione di grandi protagonisti della scienza e, come nelle precedenti edizioni, a luglio avrà ospiti di assoluto rilievo, con appuntamenti serali anche in piazza.
La quarta edizione del Festival, diretto da Gino Troli, ha il titolo Vita Nova/Youth, in omaggio al 450esimo anniversario della morte di Annibal Caro, cui la manifestazione dedica alcuni incontri. Per il settore scientifico, inoltre, ci sarà un grande evento con i principali protagonisti del progetto Virgo, per parlare della recente scoperta sulle onde gravitazionali.
Intanto un altro ospite del Festival, Giorgio Colangeli, che tornerà a Civitanova questa estate, ha confermato l’alta qualità del suo lavoro. Infatti, ha vinto al Bari Internazional Film Festival, presieduto da Ettore Scola, il Premio Gabriele Ferzetti come migliore attore protagonista, per il film Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata