Lo Sferisterio aderisce agli European Opera Days con iniziative per grandi e piccoli
Dal 6 all’8 maggio l’Europa celebra l’opera lirica. Visite con guide speciali nei meandri dell’arena maceratese, giochi e racconti per i bambini e spettacolo al Lauro Rossi in collaborazione con Macerata Racconta
Macerata, 30 aprile – Si avvicinano gli European Opera Days, con un anniversario da celebrare. Infatti l’European Opera Forum, che organizza le giornate dell’opera, festeggia quest’anno la decima edizione, e il Macerata Opera Festival aderisce con attività per grandi e per piccoli. Il tema dell’iniziaitva è Theatre of the world e intende sottolineare la forza della musica per parlare oltre le barriere nazionali e le differenze culturali.
Dal 6 all’8 maggio le Giornate europee dell’Opera celebrano l’opera come forma d’arte e incoraggiano gli enti lirici di tutta Europa ad accogliere un pubblico eterogeneo per attività speciali e gratuite.
Lo Sferisterio conferma la sua attenzione verso i più piccoli e a loro riserva la prima attività. Il 6 maggio, alle 17, all’interno dell’arena maceratese è in programma un fantastico e divertente viaggio alla scoperta dell’opera lirica per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni, accompagnati dai genitori. Tra giochi e racconti, i più piccoli possono seguire la narrazione della storia di Otello, opera in cartellone quest’anno, con il coinvolgimento diretto nella produzione di suoni, rumori e disegni per ricreare l’ambientazione. Questa iniziativa è inserita anche nel programma culturale di Macerata Racconta e viene realizzata in collaborazione con l’Università di Macerata – corso di Psicologia dello sviluppo -; in particolare con gli studenti Unimc, i dottorandi e la prof.ssa Paola Nicolini.
Il giorno seguente (7 maggio), invece, in collaborazione con Macerata Musei, lo Sferisterio apre le porte a cittadini, turisti e curiosi, con visite gratuite guidate da “ciceroni” di eccezione, ovvero il personale organizzativo, artistico e tecnico che lavora al Macerata Opera Festival. Nel corso della visita si parla anche del “dietro le quinte”, di cosa accade prima di una recita e di come nasce il Festival, tra aneddoti e situazioni vissute in prima persona. Previsti quattro turni di un’ora: alle 10, alle 11, alle 17 e alle 18.
Il lungo fine settimana si conclude l’8 sera, con lo spettacolo realizzato in collaborazione con Macerata Racconta. Alle 21.15 al Teatro Lauro Rossi è prevista Opera in giallo, ovvero la presentazione del libro di Marco Malvaldi, Buchi nella sabbia, arricchita dagli interventi musicali del soprano So Eun Jeon e Cesarina Compagnoni al pianoforte. Ingresso gratuito.
Gli European Opera Days, in questi dieci anni in tutta Europa, ha messo insieme più di 600 partecipanti: circa 400 professionisti lirici, 50 artisti, 70 amanti e amici dell’opera e oltre 100 giovani delegati. Da una ricerca sul pubblico si rileva che più del 60% dei partecipanti ha avuto il suo primo incontro con il proprio teatro lirico di riferimento proprio durante queste giornate speciali.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata