Massimo Recalcati al Teatro dell’Arancio
Grottammare – L’Istituto Irpa (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) in collaborazione con Jonas San Benedetto del Tronto (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi) e il Comune della Città di Grottammare organizza venerdì 8 aprile alle ore 21 presso il Teatro dell’ Arancio, p.zza Peretti Vecchio Incasato (Paese Alto) Grottammare, in occasione della presentazione del suo ultimo libro JACQUES LACAN. LA CLINICA PSICOANALITICA: STRUTTURA E SOGGETTO, la conferenza di MASSIMO RECALCATI dal titolo LA LEZIONE CLINICA DI JACQUES LACAN.
Massimo Recalcati, interverrà per introdurre la clinica che deriva dall’insegnamento di uno dei più controversi psicoanalisti del ‘900: Jacques Lacan. Lacan è stato innanzitutto un clinico che ha dedicato la sua vita all’ascolto della sofferenza sintomatica dei suoi pazienti e al rinnovamento della teoria e della clinica della psicoanalisi. In un tempo in cui il rigore del ragionamento clinico sembra essere destinato a essere sostituito da classificazioni diagnostiche anonime e la pratica della cura da un’operazione di normalizzazione, Recalcati ci ricorda, con Lacan, che l’analisi è uno spazio radicale di libertà dove il soggetto può incontrare le impronte del proprio destino particolare.
MASSIMO RECALCATI, psicoanalista tra i più noti in Italia, fondatore Jonas Onlus, è membro dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi, direttore scientifico dell’Irpa (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) docente presso l’Università di Pavia, è autore di numerose pubblicazioni.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata