Primavera Chitarristica: quattro domeniche pomeriggio in compagnia della buona musica
Ascoli Piceno – L’Associazione Chitarristica Picena rilancia e, dopo il fortunato esordio dello scorso anno, trasforma il suo Maggio Chitarristico in “Primavera Chitarristica”, una rassegna dedicata interamente alla chitarra classica pensata per tutti gli appassionati della musica di qualità.
L’evento è sostenuto dalla Fondazione Carisap e patrocinato dalla stessa Fondazione, dal Comune di Ascoli Piceno e dall’Istituto Musicale “G. Spontini”.
Gli appuntamenti del festival sono stati distribuiti in un arco temporale più esteso, con cadenza quindicinale dall’inizio di Aprile alla fine di Maggio.
Punti di forza, irrinunciabili per i suoi organizzatori, sono: la ricerca di un elevatissimo livello delle proposte concertistiche, l’aspirazione a raggiungere un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile, l’attenzione alle giovani generazioni di musicisti ed ascoltatori.
L’inaugurazione della Primavera Chitarristica sarà affidata al noto concertista, compositore e didatta Giorgio Signorile.
Il chitarrista di Cuneo, con il suo stile musicale aperto alle suggestioni della contemporaneità, è riuscito a entrare nel cuore dei giovani chitarristi intercettandone umori ed emozioni.
Signorile sarà presente ad Ascoli nei giorni 9 e 10 aprile, presso le sale dell’Istituto Musicale Spontini, per un doppio impegno: una master class dedicata proprio ai giovani studenti di chitarra locali (che, per l’occasione, formeranno sotto la sua guida un bellissimo ensemble), ed un recital personale che si terrà presso l’Auditorium Carisap “Emidio Neroni” sempre domenica 10 aprile alle ore 18.
Un’occasione imperdibile anche per chi non è particolarmente affezionato alle sei corde “classiche”.
Claudio Marcotulli
Il secondo appuntamento della Primavera Chitarristica è quello di domenica 22 aprile; sarà di scena Claudio Marcotulli, uno dei più acclamati concertisti del panorama internazionale, docente presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo,che offrirà al pubblico un godibilissimo programma dalle mille sfumature stilistiche.
Ensemble Chitarristico Piceno
Domenica 8 Maggio sarà il turno dell’Ensemble Chitarristico Piceno, formazione particolarmente originale nata dall’incontro tra diverse generazioni di chitarristi locali che, con la loro musica, mirano a far conoscere la chitarra ad un numero sempre maggiore di alunni ed appassionati.
Balzani – Ascione
Domenica 22 Maggio chiuderà la rassegna una delle formazioni da camera italiane più longeva e apprezzata, il duo formato dal flautista Romolo Balzani e dal chitarrista Domenico Ascione (quest’ultimo docente di Chitarra presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma), con un programma dedicato ai capolavori del repertorio destinato a questo tipo di organico.
Tutti i concerti si terranno presso l’Auditorium Carisap “Emidio Neroni” alle ore 18,00.
La rassegna di concerti è curata dall’Associazione Chitarristica Picena, impegnata a tempo pieno nella più ampia diffusione della cultura musicale e del vasto ed affascinante repertorio dedicato alle sei corde.”
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata