TeatrOltre a Pesaro

TEATROLTRE A PESARO GIOVEDÌ 28 APRILE
CON LA DANZA DI ADRIANA BORRIELLO IN COL CORPO CAPISCO #1
 
 
Pesaro – Prosegue con un appuntamento di danza giovedì 28 aprile a Pesaro TeatrOltre. Il Teatro Sperimentale ospita la storica coreografa Adriana Borriello in Col corpo capisco #1, un’opera intensa e affascinante in cui la musica di Roberto Paci Dalò e la danza di Adriana Borriello in scena con Donatella Morrone e Ilenia Romano danno forma a ciò che non si può vedere, emozioni e sensazioni, diventando mezzi per esprimere la sapienza del corpo, la presenza e le relazioni che si instaurano tra esseri umani.

Col corpo capisco #1 è un manifesto in cui al centro vi è la trasmissione, da corpo a corpo, attraverso il movimento come pratica e linguaggio, il cui strumento principe è il sentire, verso la ricerca della perfetta aderenza al qui e ora. Un luogo dove abitano nostalgie e ossessioni, in cui ciò che si vede è forse solo l’eco di una vita già vissuta o il presagio di quella che verrà.
 
“Cuore del lavoro è la trasmissione attraverso il movimento. Il movimento come arte dell’impermanenza – afferma Adriana Borriello – parla con le parole del tempo e dello spazio e in essi imprime, plasma, scolpisce, dà forma all’invisibile. La danza, essenza dell’atto “inutile” che riflette su se stesso, diventa medium di conoscenza della non-conoscenza, la sapienza del corpo, dell’esserci. Qui la danza è musica del movimento e la musica è danza dei suoni, territorio comune il corpo. In scena due giovani danzatrici e me – corpo/matrice il mio, corpi/ricettori (poi a loro volta creatori) gli altri – e la musica, con cui la nostra danza risuona. Questo lavoro è dedicato a John William Shadow, mio Maestro e amico”.
 
TeatrOltre è una rassegna realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT e il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
 
Col corpo capisco #1 è una produzione Atacama con il contributo di MiBACT, Compagnia Adriana Borriello in co-produzione con Orizzonti Festival, Giardini Pensili e Spazio Aereo Venezia.
 
Per informazioni: Teatro Rossini tel. 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 17 ad inizio spettacolo previsto alle ore 21.
 
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata