Conclusa la “Settimana nazionale della musica a scuola” alla “Curzi”
“SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA.
16-17-18-19-20 MAGGIO 2016
San Benedetto del Tronto – Alla Scuola Secondaria di 1°Grado “CURZI” si è conclusa “ LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA” indetta dal MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA.
Grande l’impegno degli allievi della sez.C a Indirizzo Musicale che si sono esibiti nei SAGGI DI PIANOFORTE E CLARINETTO, CHITARRA, VIOLINO E PIANOFORTE. Sono stati 3 pomeriggi intensi nei quali un folto pubblico ha apprezzato con calore ed emozione i progressi raggiunti dai giovani allievi strumentisti nel corso dell’anno scolastico.
Molto interessanti le esibizioni di tutti gli 84 alunni con le esecuzioni di oltre 100 brani dei più svariati generi sia in assolo che in duetti e piccole ensemble, sia per pianoforte a 4 mani che per la grande orchestra di oltre 20 chitarre.
Parecchie sono state le performances che hanno messo in luce doti musicali non comuni.
Grande il lavoro svolto dai docenti strumentisti, i professori Elisetta Carosi e Donatella Cantagallo di pianoforte, Serena Zeppilli di clarinetto, Luca Proietto di violino e Marco Travaglia di chitarra.
Settimana nazionale della musica a scuola
Nel corso della Settimana della Musica si è svolto anche l’attesissimo 4° FESTIVAL DEL CANTO che ha meravigliato il numerosissimo pubblico accorso nelle 3 serate. Si sono esibite le 54 migliori voci dell’ISC CENTRO, selezionate nel corso dell’anno scolastico nell’ambito del PROGETTO TALENTI al fine di far emergere le eccellenze vocali, la musicalità e le spiccate doti interpretative.
Nella serata dedicata alla scuola primaria, curata dalla prof.ssa Giuseppina Palestini, i bimbi hanno stupito per la loro bravura emozionando non poco gli spettatori con l’interpretazione di brani di grande difficoltà e per le doti di notevole vocalità e sensibilità musicale.
Nelle serate riservate ai cantanti della scuola secondaria di 1 grado CURZI , si è registrata una grandissima affluenza di pubblico, che ha accolto con tripudio le splendide esibizioni.
Il Festival della scuola Secondaria CURZI è stato curato il 19 maggio dalla prof.ssa Maria Stefania Di Sante e il 20 maggio dalla prof.ssa Giuseppina Palestini.
Tutti gli allievi, strumentisti e cantanti, hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova conoscendo meglio sé stessi, superando i propri limiti e ponendosi di fronte a mete sempre più ambite.
Per l’ISC-CENTRO, unico Istituto ad INDIRIZZO MUSICALE di San Benedetto del Tronto e dintorni, la SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA è stata una vetrina per mostrare alla cittadinanza le proprie eccellenze musicali in continuità dalla scuola Primaria BICE-PIACENTINI, MARCHEGIANI e RAGNOLA alla Secondaria CURZI.
Innumerevoli, inoltre, le altre iniziative musicali di fine anno scolastico: dal Progetto Concertiamo (26-31 Maggio), al Coro Polifonico Folkloristico (28 Maggio e 3 Giugno) per terminare con il Gran Concerto Finale dell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale (1 Giugno).
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata