Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini: serata finale
CONCORSO POSTACCHINI: LIVELLO ALTISSIMO, AL PARI DEI PIù PRESTIGIOSI CONCORSI INTERNAZIONALI
Sabato la serata finale al Teatro dell’Aquila.
Con la FORM si esibirà la coreana Lee Jae Hyeong
FERMO – Volge al termine la XXIII edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo, una cavalcata musicale iniziata una settimana fa, che si conclude oggi (sabato 28) con la serata finale condotta da Matteo Caccia di Radio 2 al Teatro dell’Aquila, con l’incoronamento del vincitore assoluto tutto da svelare, e l’esibizione della Form, Orchestra Filarmonica Marchigiana, ad accompagnare la vincitrice della Categoria D, la coreana Lee Jae Hyeong.
La giornata di ieri è stata caratterizzata da un sentimento di grande attesa tra i finalisti della categoria D che aspettavano il verdetto finale da parte della giuria presieduta dal M° Marco Rizzi. Nel trio a salire sul podio oltre alla coreana, al secondo posto la polacca-statunitense Anna Filochowska e al terzo posto l’italiano Christian Sebastianutto.
«Un livello particolarmente elevato – commenta il Presidente di Giuria, il M° Marco Rizzi – che nulla ha da invidiare ai più prestigiosi concorsi internazionali. L’organizzazione del concorso – continua il maestro – è rigorosa ed estremamente seria, di professionalità estrema. Una realtà che regala molto al territorio e all’Italia, che premia il merito. Chi esce dal Postacchini – conclude- ricopre ruoli importanti nelle realtà musicali internazionali più prestigiose. Come tale il Concorso rappresenta una forza culturale che va sostenuta e incentivata».
In tono con il clima spumeggiante di grande prestigio di questa edizione arriva la conferma delle più alte cariche dello Stato che conferiscono al Concorso la Medaglia del Presidente della Repubblica e, novità di quest’anno, la Medaglia del Presidente del Senato.
La serata di ieri invece ha visto cinque violinisti, il danese Adam Christensen, il tedesco Oliver Rau, l’italiana Lucilla Mariotti, la polacca Joanna Trzaska e la turca Ilgin Top, esibirsi nella rassegna “Chi suona stasera?” quest’anno ospite all’interno della serata conviviale del Roary Club all’Hotel Royal a Lido di Fermo. Al Centro Culturale Antiqua Marca Firmana, il Rotary ha voluto conferire un prestigioso riconoscimento, il premio Paul Harris Fellow per i meriti culturali che l’associazione mette al servizio del territorio.
Intanto da stamattina sono i più piccoli a calcare il palco con i piccoli violinisti della categoria A dagli 8 agli 11 anni. Tra di essi anche la cinese Wan Ching Hannah Tam, che ha iniziato a suonare a 3 anni e mezzo e tra le sue mani fa cantare uno splendido Guarnieri del 1676.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata