dalla Regione Marche

2016-05-06
AERDORICA, INCONTRO TRA I SINDACATI E IL PRESIDENTE CERISCIOLI
 
Questo il testo del verbale firmato a seguito dell’incontro tra i sindacati regionali confederali e il presidente Ceriscioli su Aerdorica.
 
“In data 6 maggio 2016 il Presidente ha ricevuto, a Palazzo Raffaello, le segreterie regionali confederali di CGIL, CISL e UIL per affrontare la questione di Aerdorica S.p.A..
Il Presidente ha confermato l’obiettivo di procedere in tempi rapidi alla privatizzazione e ha condiviso con le organizzazioni sindacali l’opportunità che tale processo si concluda valorizzando le potenzialità dell’infrastruttura e la salvaguardia dell’occupazione esistente.
Qualora la privatizzazione non dovesse verificarsi in tempi brevi, si valuteranno soluzioni alternative per consentire un futuro all’aeroporto, che rappresenta un asset strategico per l’economia della Regione.
Si è stabilito di costituire un tavolo congiunto per valutare l’evoluzione del percorso sopraindicato e con l’obiettivo di garantire la massima funzionalità della struttura in questa fase di transizione.
La Regione sin dal 2013 aveva aderito alla proposta di aumento di capitale per rafforzare il processo di privatizzazione e scongiurare una svalutazione, anche speculativa, della società. Tale volontà è stata confermata e sarà realizzata prevedibilmente entro giugno.
Le parti auspicano che le problematiche sopra condivise possano favorire la ripresa del confronto tra CdA e sindacati di categoria, con l’obiettivo di sottoscrivere un accordo che eviti i licenziamenti e individui soluzioni in grado di risolvere tutte le questioni aperte”. 
John Phillips in Regione
 
 

dalla Regione MarcheAmbasciatore Americano John Phillips in Regione

L’AMBASCIATORE USA JOHN PHILLIPS IN REGIONE DAL PRESIDENTE CERISCIOLI CHE LA PROSSIMA SETTIMANA SARA’ A WASHINGTON PER L’URBINO PRESS AWARD
 
 Ancona, 2016-05-06 – “E’ un vero piacere visitare questa splendida regione. Spero di tornare ancora”.  Queste le parole vergate sul libro d’Onore della Regione dall’ambasciatore degli Stati Uniti d’America John Phillips, in visita per due giorni nelle Marche.  Ieri sera il diplomatico  è arrivato ad Ancona, a Palazzo Raffaello, per un incontro ufficiale con il presidente Luca Ceriscioli. I due si erano già conosciuti nel corso della mattina durante la visita allo stabilimento Pfizer di Ascoli Piceno. In serata l’amichevole colloquio è proseguito nell’ufficio di Ceriscioli e poi a cena. L’ambasciatore, che ha visitato alcune aziende del posto, si è dichiarato molto colpito dalle eccellenze marchigiane e molto interessato ai vari aspetti delle produzioni.
dalla Regione Marche
Ambasciatore Americano John Phillips in Regione
 
“Le maestranze che ho visto all’opera – ha commentato –   mi hanno colpito per l’assoluta attenzione alla qualità. Ho avuto modo di capire perché il made in Marche è così apprezzato nel mondo”. Il presidente Ceriscioli ha quindi illustrato all’ambasciatore le peculiarità della regione e le opportunità di investimento per le aziende americane interessate sia nel settore della meccanica, della logistica e delle infrastrutture (porto e aeroporto) che nel settore moda-calzature e agroalimentare ricordando come le Marche siano grandi esportatrici di vini negli Usa. Ceriscioli in conclusione ha annunciato che lunedì 16 maggio sarà negli Usa in missione per tre giorni con gli Enti Bilaterali del Turismo e del Commercio di Pesaro e Urbino. Un viaggio a Washington che coglie l’occasione dell’Urbino Press Award, il premio dell’Italia per la stampa americana. Oltre agli incontri istituzionali legati al riconoscimento giornalistico, sono previsti appuntamenti per il settore turismo, economia, università. 
dalla Regione Marche
Ambasciatore Americano John Phillips in Regione

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata