dalla Regione Marche

2016-05-07
INAUGURATA LA NUOVA AREA ECOLOGICA FONTESCODELLA A MACERATA
 
 
Da oggi la nuova Area Ecologica Fontescodella del Comune di Macerata è una realtà.   Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Macerata e finanziata in quota parte dalla Regione Marche, l’area vede al suo interno, oltre al Centro di Raccolta, anche il Centro del Riuso, il terzo della provincia di Macerata e tra i primissimi delle Marche.
Al taglio del nastro, avvenuto questa mattina, presenti il sindaco Romano Carancini, l’assessore regionale all’Ambiente Angelo Sciapichetti, quello comunale Mario Iesari e il presidente del Cosmari, Marco Ciurlanti.
“Apprezzo molto l’esperienza che prende vita a Macerata  – ha detto Sciapichetti – e auspico che diventi un modello sempre più diffuso. Qui non si parla di rifiuti, o meglio, si agisce prima che oggetti ancora in buono stato e idonei ad essere ancora utili, diventino rifiuti e finiscano in discarica, con i costi connessi. Il Centro di riuso mette infatti gratuitamente in relazione chi ha bisogno di disfarsi di oggetti e chi è invece interessato ad utilizzarli ancora. Vogliamo continuare a promuovere la cultura del riciclaggio, forti degli ottimi risultati che abbiamo raggiunto nella raccolta differenziata, con oltre il 64% registrato nel 2015. Ciò ci permette di ottimizzare il riutilizzo e produrre meno rifiuti. Si realizza così un vero e proprio circolo virtuoso. Iniziative come questa vanno nella direzione strategica che abbiamo intrapreso da tempo e che anche grazie alla collaborazione e alla maturità dei cittadini sta dando risultati importanti”.
DOMENICA AL VIA LA 14^ EDIZIONE DI COLLEMAR-ATHON
 
 
La Regione Marche, assieme a Provincia di Pesaro-Urbino e Comitato Italiano Unicef,   patrocina la 14a edizione della “ColleMar-athon”: “Una corsa nella storia, nelle tradizioni culturali e gastronomiche delle Marche” – manifestazione podistica internazionale di oltre 42 chilometri. L’iniziativa, alla presenza del presidente della Regione Luca Ceriscioli, prenderà il via domani alle 8 e 30, partendo da Barchi per raggiungere il litorale di Fano, attraverso gli antichi borghi di Mondavio, Orciano, S.Giorgio, Piagge, Cerasa e S.Costanzo. Si tratta di una gara podistica pensata per mettere insieme sport, divertimento e valorizzazione turistico culturale del territorio. Il via sarà dato da tipici colpi di bombarda medioevale e gli atleti si cimenteranno su di un percorso divertente, panoramico e suggestivo, accompagnato da animazione musicale, storica e folcloristica. La gara – inserita tra le prove valide per il Campionato italiano Maratona o Mezzamaratona 2016 – prevede un tempo massimo di percorrenza di sei ore ed è aperta, previa iscrizione, ad atleti italiani e stranieri.
L’evento è organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica “ColleMar-athon” Barchi, in collaborazione con gruppi podistici della provincia di Pesaro-Urbino e Ancona, con i comuni, gli enti e le associazioni pro loco di Barchi, Mondavio, Orciano, S. Giorgio, Piagge, Cerasa, San Costanzo e Fano.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata