dalla Regione Marche

2016-05-09
ALL’UNIVERSITA’ DI ECONOMIA L’EVENTO CONCLUSIVO DELLA 4^ EDIZIONE DEL PROGETTO DESTINAZIONE FUTURO
 
Questa mattina nell’aula magna della Facoltà di Economia di Ancona si è svolto l’evento di chiusura della quarta edizione di “Destinazione Futuro”, progetto rivolto agli studenti degli istituti superiori marchigiani e promosso dall’Autorità di Gestione del FESR e FSE della Regione Marche. La manifestazione guidata dal conduttore radiofonico Alvin ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Istruzione, Loretta Bravi. I ragazzi di nove istituti superiori della regione aderenti al progetto, accompagnati dagli insegnanti, hanno illustrato i loro lavori (13 in tutto). L’obiettivo del progetto è quello di  renderli più consapevoli del significato di cittadinanza europea e delle opportunità che da questa derivano, imparando a conoscere più dettagliatamente cosa siano i fondi strutturali e le opportunità ad essi connesse,  per poi comunicarlo ai loro coetanei tramite la realizzazione di un video o di un messaggio informativo.
Come ha ricordato Bravi “i lavori da voi realizzati parlano di Europa e mi hanno dato la direttiva per agire. Per quanto concerne  il progetto realizzato sulla digitalizzazione vi ricordo che la Regione sta investendo per dare la massima copertura a tutto il territorio e sono soddisfatta quando i ragazzi conoscono più dettagliatamente cosa sono e a cosa servono i fondi, quali FSE, FESR, perché non identificano  un ufficio della Regione, ma è un’opportunità che viene data  voi tutti. Ho chiesto alla struttura regionale di aumentare i fondi per l’alta formazione attraverso la creazione di dottorati industriali, master di primo e secondo livello, il tutto legati al mondo dell’impresa. Bisogna avere quella progettualità e creatività che fa parte dell’uomo europeo al di là e prima dell’uso dei fondi”.
“Vi auguro – ha concluso l’assessore –  di essere dei cittadini europei  nel vostro essere, perché sulla cultura greca, romana per il diritto, cristiana per il riconoscimento della dignità umana e  barbara per l’accoglienza si è costituito il vecchio continente, centro del mondo, quel continente che i  Fenici definivano appendice dell’Asia, terra tra sole ed ombra, capace di creare la democrazia, il diritto e lo Stato moderno”.
I giovani con i loro lavori di qualità, hanno dato prova di notevole capacità di elaborazione e colto il senso pieno dell’iniziativa. Gli elaborati  sono stati realizzati in modo innovativo, utilizzando linguaggi e modi di comunicazione vicini alle nuove generazioni, come un video o una canzone rap. Sono tre i progetti vincitori della quarta edizione di Destinazione Futuro: il primo premio è stato assegnato all’Istituto d’istruzione superiore Vanvitelli-Stracca di Ancona con “Una porta per il futuro”, il secondo è andato all’Istituto tecnico economico Corinaldesi di Senigallia con ”I Promessi Sposi 3.0” e il terzo agli Istituiti Varnelli di Cingoli con “Una Ricetta ben riuscita” e Savoia Benincasa di Ancona con “L’Unione fa l’Europa”. 
 
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata