dalla Regione Marche

2016-05-10
CERISCIOLI INCONTRA IL NUOVO COMANDANTE DELLA LEGIONE DEI CARABINIERI DELLE MARCHE
Ieri il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha incontrato, nella sede di Palazzo Raffaello,  il Generale di brigata Salvatore Favarolo che dal 20 aprile scorso
ha assunto l’incarico di  Comandante della Legione Carabinieri delle Marche alla guida di quattro comandi provinciali, sedici compagnie e 150 stazioni.
 
PROGETTO EMPOWERING – GIOVEDI’ INCONTRO DI LANCIO IN REGIONE
 
Si terrà il 12 maggio 2016 dalle nove in Regione – Sala Verde, Palazzo Leopardi, via Tiziano, 44 Ancona – il seminario di lancio di Empowering, progetto focalizzato sulle strategie integrate sostenibili in campo energetico da parte degli enti locali e finanziato da Horizon 2020, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione. La realizzazione del progetto è curata da Svim spa. E’ prevista la partecipazione di esperti e tecnici regionali e universitari, dell’agenzia europea per le piccole e medie imprese, dell’Anci, di agenzie di sviluppo regionale di Spagna, Romania, Svezia, Croazia, Ungheria e Grecia. Concluderà i lavori l’assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichetti.
 
L’assessore Bravi in visita nelle scuole marchigiane
“Incontri proficui che permettono un dialogo fruttuoso con le istituzioni scolastiche locali sui problemi della didattica e sui servizi al territorio”. Un metodo di lavoro che l’assessore all’Istruzione Loretta Bravi sta portando avanti dal suo insediamento e che ha registrato altre significative tappe nei giorni scorsi. L’assessore ha visitato il Liceo scientifico Medi di Senigallia (AN), premiando gli studenti che hanno partecipato alle giornate del Fai (Fondo ambiente italiano). Successivamente si è recata all’Istituto scolastico comprensivo di Castelfidardo (AN) per un incontro con la preside Vincenza D’Angelo. Un’altra tappa è stata dedicata, nel Pesarese, all’Istituto comprensivo di Mercatino Conca, alla Scuole medie di Piandimeleto e Frontino. In quest’ultima località l’assessore ha incontrato i sindaci del territorio e i dirigenti scolastici. Sempre in provincia di Pesaro e Urbino, accompagnata dal sindaco, ha visitato il Nido montessoriano di Auditore. “Confrontarsi con i problemi è un gesto di vicinanza alle istituzioni locali e un’opportunità per orientare le scelte di governo – sottolinea Bravi – Altre visite sono in programma nelle prossime settimane e interesseranno varie realtà scolastiche del territorio marchigiano”.
Domani, 11 maggio a Palazzo Li Madou
 
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
 
 
Proseguire il confronto costruttivo iniziato quasi un anno fa tra l’amministrazione regionale, gli enti locali, i cittadini, singoli ed associati e i territori. E’ questo l’obiettivo della Giornata della Trasparenza 2016 della Regione Marche che si svolgerà domani, 11 maggio 2016, dalle 9,30 Sala Li Madou di Palazzo Li Madou ad Ancona.
Un’occasione per presentare, oltre al piano della performance della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa, anche alcuni importanti progetti inter-istituzionali destinati a dare un supporto alle pubbliche amministrazioni locali nell’attuazione della normativa sulla trasparenza e anticorruzione, sia quella ad oggi in vigore, che le modifiche di prossima adozione. L’intento sostanziale è quello di avviare, con tale incontro, un approfondimento allargato alla rete formata con i responsabili degli enti locali regionali, delle aziende, delle società vigilate e partecipate dalla Regione e del mondo della Scuola. Saranno, inoltre, presentati alcuni temi sensibili, come la digitalizzazione, le varie tipologie di accesso agli atti ed alle informazioni, i patti di integrità ed i protocolli per la legalità, nonché la piattaforma “social” regionale dell’Istruzione nella quale saranno inseriti e presentati i progetti avviati dalle scuole secondarie superiori regionali nell’ambito dell’educazione alla legalità. La Giornata sarà trasmessa in diretta streaming attraverso il sito internet regionale www.regione.marche.it  e la registrazione resterà disponibile nella sezione Amministrazione trasparente del nuovo portale regionale.
 
Il programma della Giornata prevede l’introduzione del presidente della giunta regionale, Luca Ceriscioli per illustrare l’accordo tra la Regione Marche e la Sezione Regionale di Controllo per le Marche della Corte dei Conti, per la fruizione in modalità informatica dei dati contabili della Regione Marche ai fini delle attività di controllo e di referto della Corte dei Conti. Seguirà la relazione del Segretario generale della Giunta regionale,Fabrizio Costa su Trasparenza e prevenzione della corruzione correlate al ciclo delle performance. Elisa Moroni  Segretario generale del Consiglio regionale parlerà del Piano delle performance, Piano di prevenzione della corruzione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità del Consiglio regionale. Anticorruzione: protocolli di legalità e patti di integrità sarà il tema affrontato da Michele Pierri, Direttore della Stazione Unica Appaltante della Regione Marche.
Altro spazio dedicato al nuovo portale della Regione Marche, digitalizzazione dei procedimenti, piattaforme social che saranno illustrate da Serena Carota, dirigente della Posizione di funzione Sistemi informativi e telematici. Sul tema dei diritti di accesso, per l’ARPAM parlerà Thomas Valerio Simeoni, Responsabile della prevenzione della corruzione. Infine Pietro Talarico, Dirigente regionale Turismo, commercio e tutela dei consumatori spiegherà gli  Strumenti per favorire la partecipazione delle Associazioni dei consumatori.

 
 
 
 
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata