Danzando per le Marche
Ancona –
Danzando per le Marche
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA
DANZE, VOCI, SUONI DEL FUTURISMO ITALIANO
in scena al Teatro Sanzio di Urbino martedì 10 maggio 2016
Silvana Barbarini è stata allieva dell’unica danzatrice futurista, Giannina Censi, scoperta da Filippo Tommaso Marinetti, quando, appena sedicenne, danzava i versi del poeta comasco Escodamè e del “parolibero” Gioia e nel 1931 la Sinfonia aerea del compositore Pick Mangiagalli.
In lei Marinetti intravvide subito l’ideale corpo della sua Danza dell’aviatrice: la Censi si esibì in un alluminico costume “balneare futurista”, firmato da Enrico Prampolini, mentre, dietro le quinte Marinetti declamava il suo A mille metri su Adrianopoli bombardata e Serie di seconde parti di immagini aviatorie. Fu uno shock per il pubblico e per la critica: entrambi reagirono lanciando ortaggi e improperi, e l’aerodanza, idea originalissima del Futurismo, non ebbe seguito se non nel 1979 allorché la Barbarini, con Alessandra Manari (altra giovanissima allieva della Censi) decisero di ricomporre liberamente l’esperienza della loro insegnate, e sotto i suoi occhi vigili. Leggi tutto QUI
SEGNALIAMO INOLTRE…
BIENNALE COLLEGE – DANZA: VITA NOVA
AUDIZIONE
AMAT | Comune di Pesaro
organizzano
DATA 6 maggio 2016
ORE 15:00
LUOGO Chiesa dell’Annunziata, Pesaro
un’audizione rivolta a giovani danzatori di età compresa tra i 10 e i 16 anni per VITA NOVA, un progetto di formazione della Biennale di Venezia: Biennale College – Danza che intende realizzare un repertorio di danza contemporanea per giovanissimi danzatori. Il progetto, ideato dal direttore del settore danza della Biennale di Venezia, il coreografo Virgilio Sieni, si rivolge a tutto il territorio nazionale, allo scopo di favorire, in ogni regione, lo sviluppo di una o più esperienze. I lavori che verranno realizzati con i danzatori selezionati debutteranno nell’ambito del Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.
Nella regione Marche il progetto di Biennale College – Danza: Vita Nova è sostenuto da AMAT. Il responsabile artistico è il coreografo Manfredi Perego, che seguirà le audizioni e il successivo percorso coreografico.
DESTINATARI
Giovani danzatori di età compresa tra i 10 e 16 anni, con un’esperienza acquisita nella danza.
PROVE
I danzatori selezionati stabiliranno con il coreografo un calendario di prove che andrà intensificandosi tra maggio e giugno 2016; le prove si svolgeranno a PESARO.
SPETTACOLO
L’esito coreografico finale, della durata di 15/20 minuti circa, verrà presentato nell’ambito del Festival Internazionale di danza contemporanea della Biennale di Venezia il 25/26 giugno 2016.
Per partecipare all’audizione è necessario inviare nome, cognome dati anagrafici e una foto tessera a:
d.rimei@amat.marche.it
info: 071.2075880 / 346.0956050
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata