Danzando per le Marche

Ancona –

Danzando per le MarcheDanzando per le Marche

UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA
DANZE, VOCI, SUONI DEL FUTURISMO ITALIANO
in scena al Teatro Sanzio di Urbino martedì 10 maggio 2016
Silvana Barbarini è stata allieva dell’unica danzatrice futurista, Giannina Censi, scoperta da Filippo Tommaso Marinetti, quando, appena sedicenne, danzava i versi del poeta comasco Escodamè e del “parolibero” Gioia e nel 1931 la Sinfonia aerea del compositore Pick Mangiagalli.
In lei Marinetti intravvide subito l’ideale corpo della sua Danza dell’aviatrice: la Censi si esibì in un alluminico costume “balneare futurista”, firmato da Enrico Prampolini, mentre, dietro le quinte Marinetti declamava il suo A mille metri su Adrianopoli bombardata e Serie di seconde parti di immagini aviatorie. Fu uno shock per il pubblico e per la critica: entrambi reagirono lanciando ortaggi e improperi, e l’aerodanza, idea originalissima del Futurismo, non ebbe seguito se non nel 1979 allorché la Barbarini, con Alessandra Manari (altra giovanissima allieva della Censi) decisero di ricomporre liberamente l’esperienza della loro insegnate, e sotto i suoi occhi vigili. Leggi tutto QUI
Danzando per le Marche

SEGNALIAMO INOLTRE…
BIENNALE COLLEGE – DANZA: VITA NOVA
AUDIZIONE
AMAT | Comune di Pesaro
organizzano
DATA 6 maggio 2016
ORE 15:00
LUOGO Chiesa dell’Annunziata, Pesaro
un’audizione rivolta a giovani danzatori di età compresa tra i 10 e i 16 anni per VITA NOVA, un progetto di formazione della Biennale di Venezia: Biennale College – Danza che intende realizzare un repertorio di danza contemporanea per giovanissimi danzatori. Il progetto, ideato dal direttore del settore danza della Biennale di Venezia, il coreografo Virgilio Sieni, si rivolge a tutto il territorio nazionale, allo scopo di favorire, in ogni regione, lo sviluppo di una o più esperienze. I lavori che verranno realizzati con i danzatori selezionati debutteranno nell’ambito del Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.
Nella regione Marche il progetto di Biennale College – Danza: Vita Nova è sostenuto da AMAT. Il responsabile artistico è il coreografo Manfredi Perego, che seguirà le audizioni e il successivo percorso coreografico.
DESTINATARI
Giovani danzatori di età compresa tra i 10 e 16 anni, con un’esperienza acquisita nella danza.
PROVE
I danzatori selezionati stabiliranno con il coreografo un calendario di prove che andrà intensificandosi tra maggio e giugno 2016; le prove si svolgeranno a PESARO.
SPETTACOLO
L’esito coreografico finale, della durata di 15/20 minuti circa, verrà presentato nell’ambito del Festival Internazionale di danza contemporanea della Biennale di Venezia il 25/26 giugno 2016.
Per partecipare all’audizione è necessario inviare nome, cognome dati anagrafici e una foto tessera a:
d.rimei@amat.marche.it
info: 071.2075880 / 346.0956050

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata