L’Inserimento dei migranti nei territori tra difficoltà ed accoglienza

 
I migranti raddoppieranno, ma sono una risorsa. Il bilancio di entrate e uscite
I dati del Dossier Statistico sulla Immigrazione 2015, e gli stranieri nelle Marche.
 
San Benedetto del Tronto – Di estrema attualità il convegno che si è svolto ieri sabato 28 maggio 2016, presso l’Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto: “L’Inserimento dei migranti nei territori tra difficoltà ed accoglienza” , con la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2015. L’iniziativa, a cura della Tandem Associazione Interculturale e di SOS Missionario, ha avuto il Patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità, la collaborazione della Unar e il supporto della Chiesa Valdese. I relatori: Dasantila Hoxha, Responsabile Centro di Ricerca e Promozione Interculturale, comune di Ortona, Immigrazione; Vittorio Lannutti, Redazione IDOS, Immigrazione; Enrico Bartolomei, Operatore SPRAR di San Benedetto del Tronto; Omar Khattab, UIL Marche Ufficio Immigrati; Tahar Lamri, Scrittore, Islam in Italia.
Durante il convegno si è evidenziato come i flussi di migranti nel mondo raddoppieranno entro il 2050 sfiorando i 500 milioni di persone. Secondo il Dossier, ai primi cinque posti, i richiedenti asilo nell’UE provengono da Siria, Afghanistan, Kosovo, Eritrea e Serbia; le prime cinque destinazioni dei migranti sono: Germania, Svezia, Italia al terzo posto, Francia e Inghilterra. Triplicate dal 2013 al 2014 le richieste di asilo in Italia, passate a 64.625; gli stranieri in Italia attualmente sono circa 5 milioni, di cui oltre un milione nella sola Lombardia, e praticamente altrettanti gli italiani residenti all’estero. Spiega la Dott.ssa Hoxha: ” In Italia abbiamo praticamente tutti migranti regolari, con il permesso di soggiorno per studio, lavoro, per motivi familiari. E’ errato credere che vi siano tanti clandestini. ” Nel 2014 in Italia sono stati intercettati 31.000 stranieri irregolari, e ne sono stati rimpatriati 16.000 . La religione dominante tra gli immigrati è quella cristiana, seguita da quella islamica , a cui gli appartenenti in Italia sono circa 1.600.000 .
Quale è invece il tasso di disoccupazione degli immigrati? Superiore a quello degli italiani, e tra gli occupati, c’è una percentuale di occupazione del 65,7% nel settore dei servizi . Nelle Marche, al 31 dicembre 2014, risultano 145.030 stranieri, un 9,4% della popolazione totale, di cui la maggioranza , ben il 56,6%, di provenienza europea: Romania, Albania e Macedonia.
Un dato importante è il bilancio a livello nazionale dei costi/benefici relativi agli immigrati: nel 2013 il totale delle entrate fiscali e previdenziali è stato di 16,6 miliardi di euro, mentre il totale delle uscite relative agli immigrati è stato di 13,5 miliardi di euro, con un saldo positivo di 3,1 miliardi di euro. Per tastare il polso della situazione sulla immigrazione in ulteriori dettagli e statistiche, non resta quindi che attendere il risultato del nuovo dossier 2016, che sarà disponibile da ottobre prossimo.
L’Inserimento dei migranti nei territori tra difficoltà ed accoglienzaun momento del convegno
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata