Vittorio Camaiani, una Lezione d’Arte che diventa Moda
Vittorio Camaiani, Lectio Magistralis all’Università La Sapienza di Roma
Roma, 13 Maggio 2016 – Lectio Magistralis sulla vita e la nascita dello stile di Vittorio Camaiani che narra la sua passione fin dagli esordi. Da assistente full time dello stilista Massimo Fioravanti negli Atelier di via della Fontanella Borghese a Roma e vicolo Francesco Crispi a San Benedetto del Tronto, ai primi anni ’90 quando nasce la sua etichetta, senza dimenticare l’insegnamento del Maestro.
Diverse consulenze per aziende di abiti da sposa, prét-à-porter, accessori sia in Italia che all’estero.
E poi il racconto di AtelierPerUnGiorno, semplificazione un po’ retrò per far arrivare agli occhi quello che spesso la passerella rende lontano e la possibilità di conoscere da vicino le esigenze del vivere il quotidiano.
La nascita delle sue creazioni, le ispirazioni, il momento che smetti di guardare fuori per dare quello che tu hai dentro.
Le molte collezioni dedicate
all’arte: Magritte, Escher, Pannaggi;
alla letteratura: Leopardi, D’Annunzio;
alla natura: foglie, fiori;
ai paesi e città del mondo: Venezia, Egitto;
non dimenticando come nell’ultima dal titolo “ContrariaMente”, la lettura odierna del femminile.
Affascinati i ragazzi del corso di Scienze della Moda e del Costume, tenuto dalla Prof.ssa Anna Florenzi nella Facoltà di Lettere e Filosofia, la quale aveva fatto già conoscere lo stile di Vittorio Camaiani nelle sue lezioni, tanto da appassionare una studentessa che ne sta facendo una tesi per la sua Laurea.
il commento di uno dei ragazzi presenti:
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata