Concluso il Progetto: Inail “Napo” a Castel di Lama

CONCLUSO IL PROGETTO INAIL “NAPO” PER LA SCUOLA PRESSO I.S.C. FALCONE E BORSELLINO DI CASTEL DI LAMA (AP) PER L’ANNO SCOLASTICO 2015-2016
 
Castel di Lama – Presso l’Istituto scolastico comprensivo (I.S.C.) Falcone e Borsellino di Castel di Lama – Ascoli Piceno – si è concluso il Progetto: Inail “Napo” per l’anno scolastico 2015-2016.
Si ricorda che il progetto è stato fortemente voluto dal Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno e realizzato grazie alla collaborazione dello stesso istituto, rappresentato dal Dirigente Daniele Marini, e l’INAIL, Direttore Fabio Valente Pietrosanto, coadiuvato dalla responsabile di sede Antonella Andreani.
Coinvolta anche la Rappresentanza dei lavoratori alla sicurezza dell’I.S.C.
Il progetto INAIL NAPO ha riguardato tutti e quattro i Plessi dell’Istituto e si è concluso in data 18 maggio 2016
Sono stati coinvolti 199 alunni delle classi della scuola primaria, ovvero le classi 3^4^5^ ed i relativi Insegnanti; coinvolti anche i collaboratori scolastici 
L’iniziativa, che si è basata su una serie di incontri (2 per classe), tenuti dalla Dott. Bruna Marzetti, dell’INAIL di Ascoli Piceno, coadiuvata dalle insegnanti, è partita dalla visione di brevi cartoni animati denominati NAPO, dell’INAIL Nazionale.
Una metodologia nuova che ha permesso di introdurre gli alunni agli aspetti relativi alla sicurezza.
Dopo una breve introduzione teorica e la visione dei filmati i bambini, divisi in gruppo, hanno lavorato su materiali predisposti e verificato ciò che avevano appreso.
Al termine delle due unità didattiche hanno realizzato prodotti personali.
Circa i risultati attesi sono quelli indicati dagli obiettivi dal progetto NAPO ovvero:

·         Riconoscere i rischi e i pericoli a scuola e a casa;
·         Imparare ad affrontare e intervenire su una serie di pericoli che potrebbero costituire un rischio per sa e per gli altri;
·         Capire le proprie responsabilità relativamente ai rischi e ai pericoli;
·         Saper valutare le diverse entità dei rischi;
·         Far conoscere ai bambini i vari segnali di sicurezza e la loro importanza;
·         Far capire come i segnali di sicurezza vengono utilizzati per proteggere dai pericoli;
·         Lavorare in gruppo.

Gli obiettivi indicati dal Progetto NAPO sono stati raggiunti poiché gli alunni sono più consapevoli nel riconoscere le situazioni di rischio e pericolo a scuola, a casa e sulla strada.
Hanno imparato a riconoscono i principali segnali di pericolo e sicurezza.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata