Ecco il “Festival Anime Buskers” 2016

Grottammare, 2016-06-23 – Il cuore di Grottammare batterà al ritmo londinese. Torna l’appuntamento ormai fisso dell’estate, la quarta edizione il Festival Anime Buskers, che si terrà il 22, 23 e 24 luglio. Musica, teatro, danza, fotografia, artigianato e la magia del Paese Alto si mescoleranno nuovamente grazie all’idea folle e sognatrice dei ragazzi dell’associazione Anime Buskers che sono Camilla Egidi, Margherita Casilio, Cristina Finicelli e Paolo Piunti. “In questi giorni in cui si decide la Brexit, l’Anime Buskers è la conferma che l’Europa esiste – ha commentato il Sindaco Enrico Piergallini – proprio grazie a rapporti culturali come quello che ogni anno stabiliamo a Grottammare. Mi auguri che durante il festival potremo festeggiare questa Europa”.

Sempre più musicisti di strada, provenienti dal panorama folk londinese, sono legati indissolubilmente al borgo. “A Londra si parla di Grottammare – ha sottolineato Paolo Piunti, il presidente dell’Associazione – la selezione degli artisti di vorrei evidenziare lo spirito europeo, è diventata ancora più difficile e stimolante”. Molti dei musicisti, di cui un gruppo arriva da New Orleans, quest’anno presenteranno per la prima volta in Italia i loro ultimi cd, ecco la lista completa: Adam Beattie; Brooke Sharkey; Alabaster de Plume; Bashert; Bouche; Garance & Les Mitochondries; Jacob&Drinkwater; Joe Strouzer; Jonny Holliday; Leonie Evans; Mojo Hand; Mikey Kenney; Pat Dam Smyth; The Nightcaps.
Ecco il “Festival Anime Buskers” 2016Anime Buskers
Invece gli spettacoli teatrali saranno a cura di Marco Bruni , la Compagnia Teatro Vagante e la Compagnia La Scatola Magica di Erika Salamone (marionette). Tra le novità di quest’anno la “poesia estemporanea” di Silvestro Sentiero e la danza con Alejandra Baño &Nicola Migliorati. Il Festival ospiterà anche la mostra fotografica Gates No Frontiers-WAI Project (www.wallsandintegration.com). In via Palmaroli tornerà come di consueto “AnimeBuskers’market” mentre sotto i portici di Piazza Peretti si insedierà il ricercato mercatino dell’artigianato e di riuso creativo con le immancabili esibizioni live dei maestri custodi di tradizioni. Tra gli artigiani: “Archilla” di Adriana Ricci; Rosa Merliza&Vintage Carol; “Il Rigattiere” di Scoppa Massimiliano; Alessandra Sbrolla; Maestro Enzo Vagnoni; Maestro Giuseppe Parolo; Maestro Dino Traini &GSI Marche; Associazione Il Merletto di Offida; Associazione “Dita di fata”;Maura Petrini.
Mente la serata di chiusura di domenica 24 luglio sarà caratterizzata dall’attesissima jam session finale che vedrà impegnati tutti i musicisti in piazza Peretti per salutare la città.
“Nel panorama degli eventi di Grottammare per i giovani – conclude l’Assessore Lorenzo Rossi – il Festival Anime Buskers è il più importante e il più atteso. Un evento in cui si parla una lingua che supera i confini, un mix tra tradizioni del territorio e la dimensione cosmopolita degli artisti. Ci aspettiamo il boom degli anni passati”.
Anche quest’anno l’associazione Anime Buskers mantiene l’ingresso gratuito all’evento invitando tutti, come da tradizione, a mettere nel cappello degli artisti un piccolo contributo.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata