Modelli Dinamici in Economia e Finanza all’UniUrb

IX edizione del convegno MDEF – “Modelli Dinamici in Economia e Finanza – “Dynamic Models in Economics and Finance”
Università di Urbino, DESP (Dipartimento di Economia, Società, Politica)
Palazzo Battiferri, via Saffi 42, Aula Rossa, 23-25 giugno 2016
 
Urbino – Dal 23 al 25 giugno si svolgerà, presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo la nona edizione del convegno internazionale “Modelli Dinamici in Economia e Finanza”. Il convegno, che si tiene a Urbino con cadenza biennale dal 2000, costituisce ormai un appuntamento classico, e molto atteso, per i maggiori studiosi mondiali di modellistica matematica in campo economico e sociale.
La comprensione del comportamento e dell’evoluzione nel tempo dei sistemi sociali, economici e finanziari, con le loro complessità e imprevedibilità intrinseche, costituisce una sfida sempre più difficile nella società dell’informazione e dei mercati globali. Per questo l’utilizzo di modelli matematici risulta spesso una via obbligata. Molte relazioni saranno dedicate alla ricerca di nuovi metodi per rappresentare matematicamente sistemi lontani dall’equilibrio, come accade in periodi di crisi economiche e finanziarie quello che stiamo vivendo in questi anni. Ma non mancheranno lavori dedicati a possibili politiche innovative e alternative per affrontare problemi sociali e ambientali. Verranno inoltre discusse le possibilità di applicare, in questo ambito, nuovi settori della matematica applicata come la teoria dei giochi evolutivi, del controllo ottimo, del caos deterministico.
Saranno presentate circa quaranta relazioni su modelli e tecniche matematiche proposti per rappresentare l’interazione fra mercati finanziari e economia reale, gestione di risorse naturali e politiche economiche, evoluzione dei sistemi industriali e interazione fra agenti economici. Oltre al gruppo degli organizzatori, che include i docenti urbinati di matematica per l’economia e la finanza, Laura Gardini e Gian Italo Bischi e alcuni giovani collaboratori, come Fabio Tramontana, Fabio Lamantia, Davide Radi, Lorenzo Cerboni Baiardi e Eros Pruscini, presenteranno relazioni studiosi delle principali università italiane e straniere, tra i quali spiccano i nomi di Volker Boehm di Bielefeld, Alan Kirman di Marsiglia, Akio Matsumoto di Tokyo, Iryna Sushko di Kiev, ormai abituali frequentatori delle intense giornate di lavoro nell’accogliente aula rossa di Palazzo Battiferri. Ma la vera sorpresa di quest’anno è costituita dalla presenza di diversi giovani ricercatori, dottorandi e borsisti italiani e stranieri, le cui idee verranno messe a confronto con quelle dei più noti colleghi.
Altre notizie sul convegno possono essere reperite dalla pagina web
http://www.mdef.it/meetings-workshops/mdef-2016/
Quest’anno, in concomitanza con il convegno, si svolgeranno incontri tra le unità di lavoro del gruppo di ricerca europeo COST dal titolo “The EU in the new complex geography of economic systems: models, tools and policy evaluation”, a cui aderiscono 19 diversi Paesi europei, ed il cui Chair, Pasquale Commendatore dell’Università Federico II di Napoli, da diversi anni partecipa a questi incontri.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata