Prosegue con successo il Veregra Street Festival

IL 23 GIUGNO AL VEREGRA STREET FESTIVAL proseguono i numerosi spettacoli in strada e viene presentato in anteprima nazionale uno degli spettacoli co-prodotti dal festival 

Prima nazionale dello spettacolo di circo-teatro  del progetto “Marche in Strada”, co-prodotto dal Festival con artisti marchigiani selezionati durante il DopoFestival della scorsa edizione.

Per le piazze clownerie,  acrobatica, circo aereo, magia, spettacoli itineranti, il  Veregra Food con cibo della tradizione e cibo di strada, la mostra con foto di Mario Dondero e tanto ancora.  

23 giugno 2016 a MONTEGRANARO (FM)
tutti gli eventi sono gratuiti
Montegranaro, 2016-06-22 – Prosegue con ottimo successo di pubblico la 18^ edizione del Veregra Street Festival, la grande festa di Montegranaro che stimola tutti e cinque i sensi con tantissimi spettacoli, musica, animazioni, giochi e cibo di qualità.
Sino al 25 giugno il Festival offrè gratuitamente più di 100 spettacoli con oltre 60 compagnie artistiche a rappresentare le numerose espressioni dell’arte urbana, tutte professioniste e provenienti da molte parti del mondo.
TUTTI  GLI EVENTI SONO GRATUITI e per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.veregrastreet.it, seguire il Festival su Facebook e Twitter, telefonare all’Ufficio Cultura del Comune al numero 0734897932 o scaricare la APP UFFICIALE per dispositivi android.

LO SPETTACOLO DEL PROGETTO “MARCHE IN STRADA” CO-PRODOTTO DAL FESTIVAL
Tra i principali spettacoli della quinta giornata di giovedì 23 giugno alle ore 22:00 ci sarà in prima nazionale uno degli  spettacoli co-prodotti da questa edizione del Festival attraverso il progetto “Marche in strada” che riprende l’attività avviata lo scorso anno con il DopoFestival nel corso del quale sono stati selezionati gli artisti marchigiani per la ideazione e creazione della nuova produzione che viene presentata “al Campo dei Tigli”, con la regia di Domenico Lannutti, attore, comico, insegnante, autore, regista e formatore tra i più apprezzati in Italia.
Lo show si intitola  “Entry! Un viaggio è sempre una scoperta” e viene messo in scena dagli artisti Piero Massimo Macchini, Remo Di Filippo, Rhoda Lopez, Giulia Piermattei, Simon Luca Barboni, Duo Revolè, Mirco Bruzzesi e Sub Limen. Una magica squadra di artisti marchigiani specialisti in diverse discipline, trasporteranno il pubblico in un viaggio nel mondo della meraviglia, dello spettacolo, della vita.
Il Veregra Street Festival in ogni edizione co-produce spettacoli ed ospita anteprime di compagnie italiane in una mission di sostegno alle creazioni che la direzione artistica sposa sin dagli inizi e con orgoglio. Una filosofia che va incontro a giovani e talentuosi artisti italiani e che ha dato i battesimi, nel corso delle edizioni, a numerosi spettacoli di qualità che si sono di seguito affermati in altri festival italiani e stranieri.
NEGLI ALTRI PALCOSCENICI A CIELO APERTO CONTINUA LA CARRELLATA DI SPETTACOLI con show che sono arrivati per la prima volta in Italia in questa edizione del Veregra Street come “The Incredible Box” dei magnifici e pluripremiati clown della Companyia La Tal dalla Catalunya e il sorprendente spettacolo acrobatico “Leap” della compagnia Strong Lady Production dall’Australia con una super-donna che fa volteggiare in aria il suo compagno sino a farlo salire su una pertica di 5 metri da lei sostenuta…
Tra gli spettacoli più ad effetto è da non perdere il circo aereo della Cie la Burrasca dalla Francia che presenta in Largo Conti lo spettacolo “Obstinées” in cui due strepitose acrobate, formatesi alla rinomata scuola ESAC di Bruxelles, volteggiano in area con trapezi ballant agganciati ad una struttura originale e multiforme.
In prima nazionale arrivano anche i poliedrici ed eccezionali Five Foot Fingers dalla Francia con uno spettacolo di circo cabaret esilarante che ha vinto premi in grandi festival internazionali, l’acrobatica in monociclo dei Witty Look dal Giappone e lo spettacolo itinerante della Compagnie With Balls dai Pesi Bassi con una marionetta gigante alta 4 metri che balla e suona con una donna  che con grazia si muove in cima una palla alta 2 metri.
E poi ancora gli italiani Mr. Dudi e Marco Bruni,  lo spettacolo di fuoco e percussioni della compagnia Rulas Queztal dal Messico,  l’acrobatica mano a mano del Duo un Pie e la comicità dei clown Mauranga e Ete Clown dall’Argentina.
Per la musica si sarà la band olandese L’Chaim con musica gypsy-balkan-klezmer, il reaggae dei Clorblade e la pizzica ed i balli del sud Italia della ASD Energic Dance.
Dalle 00:30 prenderà il via l’ultimo appuntamento del DOPOFESTIVAL presentato da Piero Massimo Macchini con compagnie che presentano estratti di massimo 10 minuti del loro repertorio in una sorta di varietà, molto legato alle tecniche dell’improvvisazione teatrale.
Tra gli EVENTI COLLATERALI nel pomeriggio laboratori di matematica creativa e letture scientifiche per bambini e all’ora del tramonto incontri aperitivi per i più grandi su vari temi di interesse generale grazie all’iniziativa  VereMATH STREET, oltre a proiezioni video e letture filosofiche grazie all’iniziativa PHILOSPFERSTREET della galleria PhilosofArte.
In Piazza San Serafino dalle ore 18 ci sarà il MERCATINO ARTIGIANALE che rimarrà allestito sino al termine del festival con vari tipi di articoli artigianali con abbigliamento, pupazzi, collane, ecc…
Si possono inoltre visitare la mostra “MARIO DONDERO. il Gran Teatro del Mondo”  che ricorda la figura e l’arte del grande fotoreporter Mario Dondero a pochi mesi dalla sua scomparsa con una selezione di 50 fotografie, in buona parte inedite, dedicate alle forme più varie dell’espressione artistica e la mostra “ENNIO BRILLI – R.O.M. – Renew Our Mind”, racconto per immagini del laboratorio condotto con i ragazzi delle Comunità Rom di Scutari nel 2015 grazie ad un progetto creato dal Veregra Street in collaborazione con il festival “I Teatri del Mondo”.
IL CIBO DELLA TRADIZIONE ED IL CIBO DI STRADA CON IL “VEREGRA FOOD”
In tutte le serate la sezione “VEREGRA FOOD” propone eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione e del cibo di strada. Nel centro storico diverse associazioni propongono il cibo della tradizione locale e in via Gramsci viene riservata una grande area al “cibo di qualità su ruote”, con furgoni e veicoli vari provenienti da diverse regioni d’Italia con olive ascolane, porchetta, arrosticini, panini, primi piatti, fritti misti, hamburger, crepes, gnocchi fritti, ecc…C’è anche il Veregra da Bere con birre artigianali, sangria e bevande varie.
 
Programma completo consultabile nel sito www.veregrastreet.it e con la APP ufficiale per dispositivi android 
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata