Tutti insieme per la vita
FIACCOLATA DELLA SOLIDARIETA’: A MONTICELLI UNA INIZIATIVA PER LA SICUREZZA DEL QUARTIERE NEL RICORDO DI PAOLO MINOLLINI E DI TUTTE LE VITTIME DELLA STRADA
Ascoli Piceno – Ad un anno dalla scomparsa di Paolo Minollini, deceduto in un tragico incidente a Monticelli lo scorso giugno, Giovedì 9 giugno 2016 alle ore 21.00 tutta la comunità si riunirà intorno alla famiglia e insieme ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime della Strada, scenderà in strada per una fiaccolata solidale “Tutti insieme per la vita”.
La manifestazione, fortemente voluta dai familiari e dai residenti della zona, vuole accendere simbolicamente una luce su quella che è una realtà molto attuale: la sicurezza stradale in un quartiere fra i più popolosi della città come quello di Monticelli, dove risiedeva anche Paolo Minollini, investito da un’ auto mentre attraversava la strada proprio nei pressi di casa all’ incrocio fra Via degli Oleandri e Via dei Girasoli.
La fiaccolata di Giovedì sera, che partirà dal piazzale della Chiesa di S.S. Simone e Giuda per arrivare in Largo degli Oleandri, vuole essere un gesto simbolico per scuotere gli animi e creare attenzione su una problematica per la quale non sono stati presi ancora seri provvedimenti, nonostante i continui incidenti.
In un quartiere residenziale con più di 10.000 abitanti con sono scuole, ospedali, parchi e altri servizi, ci sono ancora molti incroci pericolosi e sottopassi sporchi e inutilizzabili, che costringono le persone ad avventurarsi tra le auto per attraversare la strada trafficata che, troppo spesso, si trasforma nel palcoscenico di gravi fatti di cronaca.
Quella di giovedì sarà una manifestazione aperta a tutti alla quale sono state invitate anche le autorità locali, per chiedere in modo democratico una maggior sicurezza sulle strade e un’attenzione da parte delle istituzioni al problema dell’ accessibilità e della viabilità della zona.
“La perdita improvvisa di un familiare lascia sempre senza parole ma dona la forza di alzare la voce e di parlare” – commentano i figli della vittima – “affinché il sacrificio di un padre di famiglia non resti inutile e il dolore non venga moltiplicato e, qualora possibile, altre morti su questa strada vengano evitate”
La fiaccolata è stata realizzata in collaborazione con L’AIFVS e la FEVR
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata