Veregra Street Festival verso il gran finale
IL GRAN FINALE DEL 18° VEREGRA STREET FESTIVAL DI MONTEGRANARO CON DUE NOTTI DI SPETTACOLO E MUSICA
venerdì 24 giugno 2016 dalle ore 21:00 alle 03:00
sabato 25 giugno 2016 NOTTE BIANCA dalle ore 21:00 alle 05:00
stand gastronomici aperti dalle ore 19:00
Due serate con tanta musica e spettacoli d’eccellenza nel panorama internazionale dell’arte di strada con clownerie, acrobatica, circo aereo, magia, spettacoli itineranti. Servizio gratuito di bus navetta, possibilità di cenare dalle 19 nei luoghi del Veregra Food con cibo della tradizione e cibo di strada, la mostra con foto di Mario Dondero, lo stage di danza e tamburello e tanto ancora.
Tutti gli eventi sono gratuiti
Volge al termine la 18^ edizione del Veregra Street Festival di Montegranaro con due lunghe e ricche notti che offriranno ai montegranaresi e ai numerosi visitatori spettacoli di arte di strada e concerti di alto livello.
Ad eccezione della piovosa domenica del 19 giugno Il festival ha registrato un afflusso di pubblico molto elevato con migliaia di persone che in ogni serata hanno invaso le vie le piazze del centro per assistere ai più di 100 spettacoli in cartellone con circa 60 compagnie alle quali se ne sono aggiunte diverse in programmazione OFF.
Per il direttore artistico Giuseppe Nuciari: “tutto ciò è il risultato di un grande lavoro fatto in 18 anni e che ha portato il Veregra Street a essere un festival internazionale di primo livello e Montegranaro una città amica degli artisti di strada”.
Come in tutte le serate, srà attivo un bus navetta gratuito dalle ore 20:00 alle 4:00 di notte con due linee: la linea 1 dalle Scuole S.Liborio a Via Umbria e la linea 2 dal Cimitero con le tappe Eurospin, Rotatoria S. Maria e Viale Zaccagnini
Dalle ore 19 è possibile mangiare nei luoghi del VEREGRA FOOD dedicato ad eccellenze enogastronomiche nazionali e internazionali con i luoghi del cibo della tradizione e quelli del cibo di strada con van, api e furgoni provenienti da diverse parti d’Italia a rappresentare il miglior “cibo di qualità su ruote”.
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI e per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.veregrastreet.it, seguire il Festival su Facebook e Twitter, telefonare all’Ufficio Cultura del Comune al numero 0734897932 o scaricare la APP UFFICIALE per dispositivi android.
NEI VARI PALCOSCENICI A CIELO APERTO nelle due serate gli spettacoli saranno come sempre tantissimi, oltre 50 tra venerdì e sabato, con compagnie professioniste provenienti da diverse parti del mondo a rappresentare le numerose espressioni dell’arte urbana: teatro di strada, musica, danza contemporanea, teatro di figura, clown, fachiri, circo contemporaneo, spettacoli itineranti, ecc…
IL 24 GIUGNO ci saranno show ed artisti arrivati per la prima volta in Italia in questa edizione del Veregra Street come i poliedrici ed eccezionali Five Foot Fingers dalla Francia con uno spettacolo-evento di circo cabaret esilarante che ha vinto premi in grandi festival internazionali, l’acrobatica in monociclo dei Witty Look dal Giappone, l’acrobatica mano a mano del Duo un Pie dall’argentina, lo spettacolo itinerante della Compagnie With Balls dai Pesi Bassi con una marionetta gigante alta 4 metri che balla e suona con una donna che con grazia si muove in cima una palla alta 2 metri e l’eccezionale spettacolo di circo-teatro della compagnia Serious Clown con artisti australiani e israeliani.
Queste ultime due compagnie partecipa al festival nel quadro del progetto di cooperazione europeo Open-Street, attraverso il quale il festival di Montegranaro collabora con diversi altri festival europei dal 2010 per la circuitazione dei migliori spettacoli di arte di strada.
Si sarà il clown svizzero Art Klamauk con il suo nuovo show, il clown spagnolo Gromic, lo spettacolo di fuoco e percussioni della compagnia Rulas Queztal dal Messico, la comicità dei clown Mauranga e Ete Clown dall’Argentina e degli italiani Marco Bruni e Claudio Mutazzi.
Tanta musica da ballare e cantare con l’esplosiva band olandese L’Chaim ed i suoi ritmi gypsy-balkan-klezmer, la cantante Jennifer Mancinelli, il punk-folk dei Lennon Kelly, la rumba in salsa ska dei Terapia Latina e la musica etnopopolare ed i balli del sud Italia dei Tearraemares che conducono anche uno stage gratuito di danza e tamburello venerdì e sabato dalle ore 17 alle 19 al Campo dei Tigli (per maggiori info e prenotazioni: tel. 0734.897932)
La serata conclusiva di SABATO 25 GIUGNO sarà una NOTTE BIANCA con musica sino alle 5 del mattino in diversi luoghi del centro. Gli spettacoli inizieranno come sempre alle ore 21:00 ed alle compagnie del 24 giugno si aggiunge la danza e l’hip hop di MCEE STYLO e della compagnia OREEGON TAPE CREW con una strabiliante performance che viene proposto in collaborazione con L’AMAT e che immergerà il pubblico nella cultura Hip Hop nata nel Bronx nei primi anni ‘70.
Ci sarà anche la nuova produzione della marching band Abbanda intitolata “Sound at Work” e co-prodotta dal Festival. Gli Abbanda sono una marching band di elevata professionalità che conta 15 musicisti con una spiccata voglia di stupire e di coinvolgere con le loro musiche trascinanti. Da anni è la band ufficiale del Festival. La co produzione con Veregra street si sostanzia nel perfezionamento coreografico e di approccio con il pubblico.
Si aggiunge poi ancora tanta musica con I Menestrellis e i loro brani cantautorali, il rock della band La Sonda e la musica balkan degli Obelisco Nero.
Tra gli EVENTI COLLATERALI nel pomeriggio laboratori di matematica creativa e letture scientifiche per bambini e all’ora del tramonto incontri aperitivi per i più grandi su vari temi di interesse generale grazie all’iniziativa VereMATH STREET, oltre a proiezioni video e letture filosofiche grazie all’iniziativa PHILOSPFERSTREET della galleria PhilosofArte che propine anche due concerti: venerdì 24 alle ore 21:30 “Sogno Protetto” della Lucio Matricardi Band e sabato 25 alle ore 21:30 “La donna che non ho” con la Andrea Ripani Band.
In Piazza San Serafino dalle ore 18 ci sarà il MERCATINO ARTIGIANALE che rimarrà allestito sino al termine del festival con vari tipi di articoli artigianali con abbigliamento, pupazzi, collane, ecc…
Si possono inoltre visitare la mostra “MARIO DONDERO. il Gran Teatro del Mondo” che ricorda la figura e l’arte del grande fotoreporter Mario Dondero a pochi mesi dalla sua scomparsa con una selezione di 50 fotografie, in buona parte inedite, dedicate alle forme più varie dell’espressione artistica e la mostra “ENNIO BRILLI – R.O.M. – Renew Our Mind”, racconto per immagini del laboratorio condotto con i ragazzi delle Comunità Rom di Scutari nel 2015 grazie ad un progetto creato dal Veregra Street in collaborazione con il festival “I Teatri del Mondo”.
In Viale Gramsci ci sono I GIOCHI DI STRADA con giochi realizzati dagli studenti dell’IPSIA di Corridonia con materiale di recupero e che vengono proposti come alternativi ai giochi tecnologici per creare situazioni di socializzazione, creatività e apprendimento.
Programma completo consultabile nel sito www.veregrastreet.it e con la APP per dispositivi android
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata