Camaiani: “Dalla Scozia, la Maria Stuarda del 2016”

VITTORIO CAMAIANI
Atelier
 
“Dalla Scozia, la Maria Stuarda del 2016”
Capsule A/I 2016/17
 
Sabato 9 luglio 2016
dalle 10,00 alle 12,00
Antichità Valerio Turchi
Via Margutta 91/A Roma
 
Roma – E’ una regina di Scozia la donna Camaiani A/I 2016/17. Lo stilista marchigiano nei giorni di AltaRoma presenta in anteprima la sua capsule collection, un viaggio in Scozia tra highland e castelli, all’interno della galleria dell’antiquario Valerio Turchi in Via Margutta.
 
E proprio alle torri del maniero di Glamis, residenza natale della regina madre Elisabetta I, fanno pensare gli abiti “conici” che si scostano dal corpo mentre i disegni del ferro battuto delle grate delle finestre si ritrovano nei pizzi vittoriani e nelle lavorazioni di tessuti “non finiti”.
 
Traendo spunto dalla “pietra pitta”, il tartan, tessuto simbolo della tradizione scozzese viene ricomposto da gomitoli di lana che si appoggiano alla silhouette e si intrecciano a piccoli pied de poule. Oltre alla lana verde come i prati, cinabro e ocra come le foglie d’autunno, grigio come la nebbia che avvolge le valli, la regina del castello è una Maria Stuarda con la camicia bianca in taffetà e il pantalone spinato per il giorno, mentre la sera indossa lunghi abiti di  seta  dipinta a mano con i rombi classici del tartan che richiamano l’arlecchino di Picasso e si  fondono al pizzo rebrodè che pare magicamente staccato dalla silhouette.
 
Dopo Roma, la regina di Scozia di Vittorio Camaiani sarà ammirata a Montreal, in Canada, nel Museo Mccord, dove nell’ambito di una mostra sulla moda italiana, lo stilista marchigiano sarà il testimone della manualità e operosità della sua regione. Inoltre sarà il protagonista con la sua sfilata per buyers presenti ai festeggiamenti della Semaine Italienne, nella seconda metà di agosto.

Camaiani: “Dalla Scozia, la Maria Stuarda del 2016”
Camaiani: “Dalla Scozia, la Maria Stuarda del 2016”
Camaiani: “Dalla Scozia, la Maria Stuarda del 2016”
Camaiani: “Dalla Scozia, la Maria Stuarda del 2016”

 
Si ringraziano:
Antichità Valerio Turchi – Via Margutta, 91 a
 
 
Hanno collaborato:
 
Calzature LELLA BALDI per Vittorio Camaiani www.lellabaldi.com
Cappelli JOMMI DEMETRIO per Vittorio Camaiani www.jommidemetrio.com
COMPAGNIA DELLA BELLEZZA www.compagniadellabellezza.com
Make up VIVIANA RAMASSOTTO www.vivimakeup.com
Photo ALESSANDRO LANCIOTTI www.alessandrolanciotti.it
 
 
Vittorio Camaiani Atelier
Via Lucania 47, 63074 San Benedetto del Tronto
Tel/fax: 0735 780113
www.vittoriocamaiani.it
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata