Capri – Napoli: la prima volta di un team marchigiano alla grande maratona acquatica

 
Sabato 9 la società Conero Wellness partecipa alla prestigiosa competizione. È un esordio regionale
 
 
Ancona – Una gara di grande prestigio e tradizione, che affonda le sue radici in quel 1949, anno glorioso dei nuotatori Fioravanti e Alfieri, e che ancora oggi conserva il suo enorme valore divenendo tappa del “World Grand Prix” della Federazione Internazionale di Nuoto.
Si tratta della traversata a nuoto Capri-Napoli che si stende su 36 km di distanza in linea d’aria e rappresenta una delle più importanti manifestazioni mondiali per le maratone acquatiche.
Quest’anno, per la primissima volta, a gareggiarvi è un team marchigiano, quello della Conero Wellness di Ancona.
La competizione che si apre sabato 9 è valevole della coppa del mondo di nuoto. Cinque gli atleti della squadra dorica che si cimenteranno con questa competizione: Matteo Lucioli, Filippo Coacci, Marco Franchi, Luca Sgolastra e Fabrizio Marchetti.
Matteo Lucioli è campione regionale dei 100-200 metri dorso, undicesimo nel ranking italiano per la specialità dorso nella categoria ragazzi nonché atleta della rappresentativa marchigiana; Filippo Coacci è campione regionale nella specialità rana e atleta della rappresentativa marchigiana categoria ragazzi; Marco Franchi è un atleta plurimedagliato nella specialità 100-200 metri farfalla; Luca Sgolastra è uno specialista delle gare in mare, più volte vincitore del Miglio del Passetto categoria ragazzi e GP di Porto Recanati categoria ragazzi; Fabrizio Marchetti, master, è un esperto nel settore acque libere.
Il team, allenato dal coach Michele Cattani, è pronto a farsi valere varcando i confini regionali e tentando l’impresa tirrenica.
Un segnale davvero molto indicativo per la giovane società presieduta da Davide Tucci e Loretta Antonelli, che, nonostante la giovane costituzione, vuole segnare il passo dell’agonismo made in Marche.
La Capri-Napoli è un simbolo per quanto riguarda le maratone del nuoto, un classico esattamente come lo è la Milano-S.Remo per il ciclismo.
Nessuna società marchigiana si era spinta a tanto, ma il senso del limite, nella vita ma ancor più nello sport, è quello di provare a superarlo e in questo la filosofia di Conero Wellness ha molto da raccontare.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata