Ciborghi torna ad Offida
Torna a Offida, con la sua sesta edizione, il Festival delle Cucine regionali dei Borghi più Belli d’Italia, Ciborghi.
Offida, 2016-07-12 – Dal 13 al 17 luglio in Piazza del Popolo, dalle ore 18 in poi, si terrà una vera e propria kermesse del gusto in cui si susseguiranno appetitose pietanze dei Comuni aderenti al club dei borghi. “Ciborghi non è una sagra – ha spiegato il presidente dell’Oikos, Mario Sergiacomi – ma un vero e proprio viaggio culinario tra le tradizioni di tutta Italia”. Offida, Civitella del Tronto, Tagliacozzo, Castel del Monte, Ricetto di Candelo, Rango, Pomponesco, Monterosso Almo, Amatrice, altri Borghi delle Marche e Borghi più Belli di Puglia presenteranno infatti i loro migliori chef che prepareranno dal vivo piatti tipici per i palati più curiosi accompagnati dai vini Ciù Ciù e dalla birra artigianale Carnival, entrambe eccellenze offidane. “Insieme a Fritto Misto ad Ascoli e Anghiò a San Benedetto – continua Stefano Greco, tra gli organizzatori dell’evento – Ciborghi cerca di creare un circuito educativo alimentare. Nei nostri stand non troverete mai le patatine fritte industriali per i bambini, il nostro è un approccio serio, di qualità, e ce lo possiamo permettere visti i prodotti che abbiamo nel territorio”.
Una novità per quest’anno sarà lo street food con l’hamburger di scottona e i prodotti pugliesi. La manifestazione sarà anche un’occasione per visitare Offida e i suoi importanti monumenti, l’acquisto del ticket (15 euro) permette infatti la visita di una delle strutture artistiche museali come la Chiesa di Santa Maria della Rocca, il Teatro Serpente Aureo e il Museo del Merletto. Previsti anche dei laboratori per i bambini per tutte le serate del festival.
“Siamo reduci dalla Settimana del Merletto – continua l’assessore al Turismo, Piero Antimiani – in cui il tombolo offidano è stato il protagonista assoluto e ora, a distanza di 3 giorni, la Città del Sorriso ospiterà un evento di carattere nazionale, ideato e fortemente voluto dall’Amministrazione e dal Sindaco Lucciarini. Oltre alla conferma delle regioni presenti nelle scorse edizioni, quest’anno avremo anche la Lombardia e il Piemonte”.
L’evento non si svolgerà solo in Piazza del Popoli, sarà possibile cenare comodamente (servizio a tavola) anche in Largo della Musica con una degustazione di vini Ciù Ciù. Inoltre per e serate è previsto un “dopo Ciborghi” con musica al Parco Pablo Neruda.
“Un’occasione di grande crescita per Offida – conclude il Sindaco Valerio Lucciarini – sia a livello culturale sia di promozione turistica, visto che potrà misurarsi con altre eccellenze tipiche di tanti borghi italiani. Insieme a Fritto Misto e ad Anghiò è una manifestazione che porta avanti le tradizioni in maniera innovativa”.
Ciborghi
Approfondimento
Il Club de I Borghi più Belli d’Italia è nato nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare l’Italia nascosta, ovvero l’inestimabile patrimonio costituito dall’insieme dei piccoli centri di arte, storia e cultura spesso trascurati dai grandi flussi turistici, ma che sono il vero tessuto connettivo del nostro Paese. L’ingresso nel club è, infatti, vincolato a una serie di requisiti di carattere strutturale, come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi dal cittadini. Dunque, l’appartenenza al club è motivo di grande orgoglio per i Comuni e di attenzione costante agli elementi che caratterizzano la qualità della vita. Oltre al patrimonio artistico e architettonico, le risorse che contribuiscono a definire il concetto di Borghi più belli d’Italia sono l’ambiente e le tradizioni enogastronomiche.
-L’idea di Ciborghi d’Italia scaturisce dalla necessità di valorizzare il patrimonio regionale delle tradizioni culinarie che costituiscono il vero valore aggiunto dell’offerta turistica italiana. Offida diventa, dunque, una vetrina per i piatti e i prodotti del territorio provenienti da tutta la penisola, ognuno con i sui piccoli segreti gelosamente custoditi di borgo in borgo.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata