Delegazione della Saudi Geological Survey dell’Arabia Saudita all’UniCam

 
Camerino, 8 luglio 2016 – Il prossimo 12 luglio a Camerino si svolgerà un incontro tra i Geologi della Sezione di Geologia dell’Università di Camerino ed una delegazione della Saudi Geological Survey dell’Arabia Saudita, guidata dal presidente Zohair Nawab.
 
La visita del presidente della Saudi Geological Survey e del suo staff si inserisce in una collaborazione consolidata tra il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Antonio Schettino, docente della Sezione di Geologia dell’Università di Camerino, e l’ISMAR-CNR di Bologna, che ha portato al finanziamento da parte degli arabi di due recenti spedizioni scientifiche in Arabia Saudita ed all’ottenimento di permessi per indagini marine in Mar Rosso.
Da quasi 10 anni, infatti, sono attive tra i gruppi di ricerca italiani e arabi collaborazioni su tematiche riguardanti la Geologia del Mar Rosso e il rischio sismico in Arabia Saudita. I progetti sono stati finanziati sia a livello europeo che da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nonché dall’Arabia Saudita ed hanno portato ad importanti scoperte scientifiche nel campo geologico, pubblicate in prestigiose riviste internazionali.
 
Durante il workshop si cercherà di stabilire ulteriori collaborazioni tra la Saudi Geological Survey e la Sezione di Geologia dell’Università di Camerino, sia per quanto riguarda la ricerca scientifica che per le attività di didattica.
 
L’incontro, che si terrà presso il polo di Geologia con inizio alle ore 10, sarà aperto dai saluti del prof. Renato De Leone, delegato del Rettore per la mobilità internazionale, e del prof. Marino Petrini, Direttore della Scuola di Scienze e Tecnologie. Il prof. Emanuele Tondi, direttore della Sezione di Geologia, illustrerà le attività di ricerca della sezione stessa mentre il prof. Schettino entrerà nel dettaglio del progetto relativo al Mar Rosso.
Seguiranno poi gli interventi di Najeeb Rasul, technical advisor e Abdullah Attas, Vice Presidente della Saudi Geological Survey; l’intervento conclusivo sarà del Presidente della Saudi Geological Survey Zohair Nawab
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata