Grande successo del “Giovedì Smart” sui bandi per aree di crisi e Start Up innovative
San Benedetto del Tronto – Una folta partecipazione di professionisti e rappresentanti delle imprese del territorio è stata registrata al Giovedì Smart incentrato sulle opportunità di finanziamento nazionali e regionali per le aree di crisi e per le start-up innovative, organizzato presso la sala meeting dell’incubatore Adriatic Techno Park di Porto d’Ascoli da FIDEAS e SMARTEAM.
Il Dott. Francesco Palma ha introdotto i lavori presentando le opportunità offerte dal bando POR MARCHE FESR 2014-20-ASSE 3-OS 7 – Azione 7.1 “Sostegno allo start up, sviluppo e continuità di impresa nelle aree di crisi”, per i progetti delle start-up (anche non innovative), per gli investimenti produttivi ed il passaggio generazionale, il cui sportello sarà aperto il 14 luglio 2016 solo per le aree di crisi marchigiane di Pesaro ed Ex-Merloni. Per il Piceno la Regione Marche ha rinviato l’apertura del bando medesimo alla sottoscrizione dell’Adp Piceno-Valvibrata.
Il Dott. Francesco D’Alfonso ha invece illustrato quali sono le opportunità per i grandi progetti (oltre 1,5 milioni di Euro) offerte dai bandi Nazionali Mise-Invitalia per le aree di crisi complessa dell’Accordo di Programma per l’area Ex Merloni tra Marche ed Umbria (scaduto il 30 giugno 2016) e de futuro AdP Piceno-Valvibrata, la cui approvazione è prevista per dicembre 2016 con la relativa uscita del bando ipotizzata per Febbraio 2017.
La Dott.ssa Alessandra Marcozzi ha concluso esponendo i due bandi regionali per le start-up innovative di cui al Fondo Sviluppo e Coesione arche 2007-2013 (chiuso il 1° luglio 2016 per esaurimento del plafond per il Piceno) e di quello valido su tutto il territorio regionale che ha una dotazione di 8 milioni di Euro, in uscita a valere sul FESR 2014-2020.
I partecipanti hanno mostrato estremo interesse per queste opportunità ed hanno posto quesiti specifici con particolare riferimento alla creazione di start-up innovative, confermando anche in prospettiva il primato nazionale che ha il Piceno come diffusione di questa forma innovativa di impresa.
Per l’area del Piceno, dichiarata dal Ministero dello Sviluppo Economico area di crisi complessa, si è in attesa dell’apertura del bando finanziato da risorse nazionali che, come si apprende da fonti giornalistiche locali, ammontano a 20 milioni di euro e sono destinate ad investimenti su un ampio territorio che arriva a comprendere anche l’area della Valvibrata in Provincia di Teramo. Le stesse fonti giornalistiche citano come probabile periodo di lancio del bando nazionale quello di febbraio 2017.
Dall’analisi delle graduatorie di analoghi bandi Mise-Invitalia per le aree di crisi di Rieti (con 10 milioni di Euro finanziati 2 progetti) e Piombino (con 30 milioni di euro finanziati 5 progetti) evince che, con il budget messo a disposizione (20 milioni di Euro ndr), potranno essere finanziati tra Piceno e Valvibrata non piu’ di 3-4 grandi progetti di investimento (taglio minimo 1,5 milioni di Euro).
Alla luce di tale situazione, si ritiene opportuno che la Regione Marche il 14 luglio 2016 metta a disposizione, anche per l’area di crisi del Piceno, le risorse previste nel POR MARCHE FESR 2014-20-ASSE 3-OS 7 – Azione 7.1 “Sostegno allo start up, sviluppo e continuità di impresa nelle aree di crisi”, al fine di evitare che la mancanza di sostegno agli investimenti per un periodo di oltre 8-12 mesi, vanificando gli sforzi e le aspettative delle micro, piccole e medie imprese locali, interesse sul tema confermato dal successo dell’iniziativa Fideas-Smarteam.
I GIOVEDI’ SMART riprenderanno a settembre con i seguenti appuntamenti:
Argomento
Date
JOBS ACT: agevolazioni e strumenti per cercare il lavoro e sostenere l’occupazione
Giovedì 15 settembre 2016
18.30 -19.30
Fondi europei e regionali per creare un’impresa
Giovedì 22 settembre 2016
18.30 -19.30
STARTUP e PMI Innovative
Giovedì 29 settembre 2016
18.30 -19.30
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata