L’opera diffusa in città, ai nastri di partenza il Festival Off
Ritorna la manifestazione voluta dal direttore artistico Francesco Micheli. Tantissimi gli appuntamenti che animano la città
Macerata, 2016-07-21 – Parte oggi il Festival OFF, la manifestazione voluta dal direttore artistico Francesco Micheli, che esprime al massimo il dialogo tra opera e territorio. Giunta alla sua quinta edizione, il Festival salpa dal suo porto e naviga tra le vie della città in un viaggio fatto di conferenze, recital, mostre e aperitivi che si concentrano sul tema Mediterraneo della stagione lirica di quest’anno. Come per gli anni passati, la settimana è ricca di appuntamenti: dai martedì con i laboratori per bambini “OperAttivaMente” e le letture con accompagnamento musicale di “Enea Migrante”, ai raffinati concerti di Mercoledì al teatro Lauro Rossi; dagli Aperitivi Culturali agli Antichi Forni, la rassegna di appuntamenti culturali curata da Sferisterio Cultura, a Pomeridiana, viaggi tra le musiche e le parole del Mediterraneo nel cortile municipale di Macerata. Da non dimenticare i “Fiori Musicali nel parco di Villa Cozza” a cura di Cesarina Compagnoni e le iniziative del CIF nei giorni di debutto presso la Civica Enoteca.
In occasione della prima di Otello venerdì 22 luglio, Pomeridiana propone un recital della Ban Ensemble nel Cortile Municipale di piazza della Libertà. Alle ore 19, Angela Benelli (violino), Barbara Piperno (flauto) ed Elisabetta Rossi (arpa) trasportano il pubblico nell’isola di Cipro, prima tappa della manifestazione. A cura dell’Accademia Della Arti Macerata, Pomeridiana, infatti, attraversa il Mediterraneo con i suoi concerti alla volta dell’isola di Afrodite, della Provenza e della regione basca della Biscaglia nei pomeriggi delle prime (22, 23 e 31 luglio). I tre recital vedono la partecipazione dell’attrice Roberta Sarti, che dà voce ad estratti di poesie e di prosa legati alle regioni mediterranee esplorate. Ad anticipare i tre concerti, martedì scorso 18 luglio, alle ore 21:30, nei pressi del laghetto dei Giardini Diaz, è stato l’incontro di poesia tradizionale marchigiana “Poeti nel Parco”.
Sempre durante i giorni delle opere, alle ore 17, Fiori musicali nel parco di Villa Cozza anima la placida atmosfera del parco con arie d’opera, tracciando un percorso fino allo Sferisterio. La manifestazione è curata dalla pianista Cesarina Compagnoni ed è in collaborazione con il conservatorio di G.B. Pergolesi di Fermo.
La Civica Enoteca Maceratese si riempie dell’atmosfere del Mediterraneo grazie all’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Macerata dal titolo “Capitane d’Impresa”. Si tratta di una serie di brindisi, musiche e interviste a imprenditrici straniere, del turismo e della green economy nelle sere delle prime il 22, 23 e 31 luglio.
Da oggi iniziano anche gli Aperitivi Culturali, la manifestazione organizzata da Sferisterio Cultura, a cura di Cinzia Maroni, che quest’anno compie i suoi 10 anni. Gli appuntamenti culturali cercano di contaminare il melodramma con altri approcci alla ricerca di un pubblico sempre più ampio e variegato, con l’obiettivo di ottenere una comprensione più profonda del il teatro lirico. Il format segue il modello degli anni passati: prima l’appuntamento culturale con gli esperti per analizzare in modo originale le opere in cartellone e il tema del festival; poi l’aperitivo offerto dai locali del centro storico e dalle varie cantine della provincia. Il primo appuntamento è venerdì 22 luglio, alle ore 12, nei locali degli Antichi Forni, insieme al regista di Otello Paco Azorín e al critico musicale Angelo Folletto. Il giorno successivo, in occasione della prima di Norma, i registi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi spiegano l’opera di Bellini con l’aiuto del musicologo Enrico Ginardi. Domenica, invece, evento speciale alle 18 insieme all’ospite della serata: Gregor Bregovic.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata