Massimo Cacciari per l’anteprima di Futura
Sabato 9 luglio, il filosofo arriva in Città Alta per una lectio magistralis in onore di Annibal Caro
Civitanova 6 luglio – Il 9 luglio il filosofo Massimo Cacciari arriva a Civitanova Alta con una lectio magistralis sulla figura dell’eroe virgiliano: Enea. L’evento fa da preludio alla nuova edizione di Futura Festival, diretta da Gino Troli, che dal 22 al 31 luglio porta numerosi ospiti che si confrontano in un dialogo tra generazioni su temi attuali e culturali.
Alle ore 21.30, l’ex-sindaco di Venezia scende in piazza della Libertà per approfondire sul mitico antenato degli imperatori romani con Enea eroe pietoso del Mediterraneo di ieri e di oggi.
«Enea è al centro di un’opera che si presta particolarmente ad un discorso non banale sull’attualità, cioè su questi tempi di guerra – spiega l’accademico veneziano – Attraverso di lui, Virgilio ci offre una bella lezione che dovremmo far nostra: la differenza fra potenza e prepotenza. Il potente capisce che la sua azione può essere nefasta, non si tira indietro rispetto alle conseguenze di essa e se ne ritiene responsabile. Il prepotente, al contrario pensa che il suo potere giustifichi tutto, crede che il diritto sia del più forte». Il poema epico latino è legato alla città attraverso Annibal Caro, scrittore e poeta civitanovese del Cinquecento, che ha curato la sua traduzione. Sono numerose le attività che da più di un mese e per il resto dell’anno celebrano la memoria del letterato, attraverso l’Eneide.
Futura Festival ha lanciato, per i 450 anni dalla sua morte, il contest #caromio. Tutti sono chiamati a partecipare per decidere la parola più “cara” da una selezione di 20 termini presenti nei 12 libri tradotti da Annibal Caro, che oggi non vengono quasi più utilizzati. L’iniziativa si pone l’obiettivo non solo di celebrare il personaggio, ma soprattutto di infondere nuova linfa alle sue parole. Essendo infatti Vita Nova il tema di questa quarta edizione del Festival, gli ospiti cercheranno di aggiornarne il significato in contesti contemporanei.
Futura Festival è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, assessorato Cultura e Turismo, l’Azienda dei Teatri, con il sostegno della Regione Marche e il patrocinio della Provincia di Macerata e della Camera di Commercio. Il Cuore Adriatico è main sponsor, la BCC di Civitanova Marche e Montecosaro è sponsor. Partner tecnici sono QN, Miramare, Fontezoppa, Pellegrini Garden, Arredamenti Maurizi, Varnelli, Autoclub Marche e Adriatica Pubblicità. I partner culturali sono Unicam, Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale Fisica Nucleare.
Per info www.futurafestival.it.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata