Nonni & Nipoti… Una città in movimento

 
INRCA CON SCANNER CHE LEGGE ETA’ CELLULARE
In 30 secondi misurazioni gratuite rischio cardiovascolare e diabete
 
Ancona, 20 luglio 2016 – L’Inrca in qualità di Istituto a carattere scientifico per anziani partecipa a “Nonni & Nipoti… Una città in movimento”, la manifestazione podistico-amatoriale che si tiene venerdì 22 luglio a Falconara, organizzata dal Gruppo “Amici per lo sport” con il contributo dell’Assessorato allo sport, servizi Sociali e cultura del Comune di Falconara M.ma. L’evento, giunto alla 6° edizione, mira tramite l’attività sportiva ad avvicinare nonni e nipoti, due generazioni lontane ma allo stesso tempo molto legate. “Occasioni che uniscono socialità, attività fisica e prevenzione, specialmente se rivolte agli anziani, trovano l’Istituto in prima fila” – spiega il direttore scientifico Fabrizia Lattanzio. “Lo scambio intergenerazionale attraverso relazioni familiari gratificanti è uno dei fattori che, unito ad uno stile di vita attivo, incide positivamente su un invecchiamento di successo”. Nonni e nipoti è camminare insieme, ma non solo. Dal pomeriggio un’equipe dell’Inrca sarà presente in Piazza Mazzini con lo speciale scanner “AGE Reader”. Tramite la lettura dell’ossidazione delle cellule sarà possibile misurare gratuitamente il livello di invecchiamento, il rischio di diabete e di complicanze cardiovascolari. Il test si esegue in meno di 30 secondi appoggiando l’avambraccio su un lettore a luce fluorescente. Il risultato è subito comprensibile, grazie ad una scala di colori associata ai livelli di rischio, che indica quali stili di vita adottare.
Nel tardo pomeriggio si prevede per gli appassionati di nordic walking una passeggiata di 2 Km sulla spiaggia di Falconara. Dalle 20:30 in poi, la scena si sposterà in città, con la “Camminata Nonni & Nipoti e famiglie al seguito”, un percorso ludico-motorio accessibile a tutti da Via Bixio fino a Piazza Mazzini e che vedrà anche la partecipazione del mondo paraolimpico. Al termine del percorso, di circa 1.5 Km, verranno distribuite medaglie celebrative per i più piccoli, mentre bancarelle, spettacoli di bolle di sapone, trucca bimbi e calcio balilla umano contribuiranno a rendere la serata una festa per tutta la famiglia. “Un istituto focalizzato sui bisogni dell’anziano – commenta il direttore generale Gianni Genga – ha il compito di interpretare e rafforzare le sinergie con gli enti e le associazioni locali, in favore di iniziative di svago e promozione della salute”.
Nella passata edizione si sono registrati 895 iscritti alla camminata ed oltre 3 mila persone lungo il percorso e in piazza. La manifestazione vede il supporto di associazioni sportive, culturali e del volontariato tra cui Coni, Cip, Fidal, Panathlon, Csi, Asa e Confindustria. Ospiti dell’edizione 2016 sono la campionessa mondiale di wind surf Giorgia Speciale e Stefano Occhialini, giocatore e presidente della Dolphins, hockey su carrozzina. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 17 in P.zza F.lli Bandiera. Maggiori informazioni su www.gruppoamiciperlosport.it
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata