Tornano i PopUp! Bike Tour: l’arte contemporanea in bicicletta
Un percorso cicloturistico tra le opere di street art il 23 luglio ad Ancona per riscoprire la città da un nuovo punto di vista
Ancona – Bastano una bicicletta e un po’ di curiosità per scoprire Ancona da un punto di vista dinamico e creativo, grazie al PopUp! Bike Tour proposto da MAC –Manifestazioni Artistiche Contemporanee, in occasione di WeekenDoIt, unamanifestazione interamente dedicata all’artigianato 2.0 alla Mole Vanvitelliana (18-24 luglio). L’appuntamento per la pedala d’arte è per sabato 23 luglio, alle ore 10.00 in Largo Fiera della Pesca di Ancona (davanti allo stabile della Fiera stessa), dove i partecipanti potranno anche noleggiare direttamente le biciclette.
Sull’onda del successo delle precedenti iniziative che nel mese di maggio hanno avuto una grande partecipazione di pubblico ed hanno suscitato grande interesse, arriva il PopUp! Bike Tour in versione estiva tra arte, paesaggio urbano e sport.
Il PopUp!Bike Tour è una pedalata cittadina alla scoperta delle opere d’arte realizzate da artisti internazionali per il festival “POP UP! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano“.L’itinerario ciclo-turistico è incentrato sull’innesto dell’opera nel paesaggio urbano rivelando il dialogo dell’artecontemporanea con la storia, l’architettura industriale e gli ambienti di lavoro del Porto di Ancona.
La visita guidata, con possibilità di noleggio bici, inizia dalle opere di Ozmo, M-City e Run in Largo Oberdan e raggiunge il Porto che ospita le opere realizzate da Sten Lex, Roa, Gio Pistone, Camilla Falsini, James Kalinda e Andreco, fino ai maestosi silos di Blu e Ericailcane.
Successivamente si prosegue verso il Padiglione dei Retari che ospita l’istallazione poster art della convention internazionale MiManifesto, passa dall’istallazione poster art di William Vecchietti presso la Cooperativa Pescatori e dalle infrastrutture della rotatoria Einaudi dipinte da Dem, 108, Zosen, William Vecchietti, Allegra Corbo, Blast, Yuri Romagnoli, Maurizio Senatore.Il tour fa tappa all’antico ingresso della città, Porta Pia, che contiene il prezioso ciclo pittorico ROVINA di Ericailcane, un’opera contemporanea protetta dalla Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e Architettonici delle Marche e chiusa al pubblico dal 2010.
Il PopUp! Bike Tour di luglio è il primo di una serie di pedalate ad Ancona e nella zona della Vallesina che permettono a tutti, famiglie con bambini e amanti dello sport a due ruote, di scoprire il territorio marchigiano unendo il divertimento ad un nuovo approccio alla street art inserita in contesti urbani ed extraurbani.
È possibile prenotarsi entro il 18 luglio. Per informazioni 340 0766923 e sito www.popupfestival.it
Pop Up Bike Tour
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata