Aldo Moro a cent’anni dalla nascita

 
Sabato 1 ottobre ore 16,00 Salone Associazione Regionale Pugliesi MI
 
L’Associazione Regionale Pugliesi di Milano ricorda l’uomo, il docente, lo statista.
Salone Associazione Regionale Pugliesi – Via P. Calvi 29 – Milano
Sabato 1 ottobre 2016, ore 16.00
 

Porge il saluto
Camillo de Milato
Presidente Associazione Regionale Pugliesi
Coordina
Agostino Picicco
Responsabile culturale Associazione Regionale Pugliesi
Interviene
On. Gero Grassi
Componente della Commissione d’inchiesta sull’eccidio di via Fani, sul rapimento e la morte di Aldo Moro

 
Sarà presentato il volume del socio avv. Antonio De Vita  “Il cittadino democratico secondo Aldo Moro” (Ed Insieme)
UNA COPIA DEL VOLUME SARA’ DATA IN OMAGGIO AI PARTECIPANTI.
In occasione del centenario della nascita di Aldo Moro (23 settembre 1916), l’avv. Antonio De Vita ricorda l’insigne statista, l’illustre corregionale con la riproposizione di brani originali, tra i quali alcuni ascoltati dalla sua viva voce quando studiava presso l’Università di Bari.
Gli scritti riguardano la partecipazione democratica nelle sue varie declinazioni: solidarietà, ordine sociale, bene comune, assistenza, regole di convivenza, economia, lavoro, enti e associazioni, organi dello Stato, relazioni internazionali, uniti con i temi più etici di verità, civiltà, carità, giustizia, nel contesto meridionalistico della formazione del giurista Moro.
Fonti utili per i temi indicati sono le lezioni di Filosofia del diritto tenute alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari negli anni 1942-47, e gli articoli scritti sulla rivista Studium nel decennio 1942-52.
Si coglie la formazione interdisciplinare di Aldo Moro: filosofia del diritto, diritto penale, procedura penale, e in filigrana la ricca e decisiva formazione ecclesiale con i suoi fondamenti nella dottrina sociale della Chiesa. Si nota l’impronta di tanti maestri che ne hanno ampliato gli orizzonti culturali. Soprattutto la coerenza tra pensiero e azione politica, scolpita nell’assioma fondamentale che considera l’uomo al centro del sistema democratico, la persona prima dello Stato.
Un concetto di democraticità alla base della Costituzione, in chiave “arditamente” sociale.

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata