Civiltà ateniese e decadenza romana

 
di FDA

(LA RAPPRESENTAZIONE TRAGICA TEATRALE E LA TRAGEDIA A TEATRO)
Santomartire del Tronto (AP), 8 settembre 2016 – La Civiltà greca, venticinque secoli fa, ci ha donato il Teatro e suggerito le tipologie di rappresentazioni artistiche proponibili nello stesso , Tragedie e Commedie .
Ci ha anche fornito le metodiche di recitazione riferite sia all’Attore solista che al Coro narrante.
Ci ha , infine, suggerito di argomentare in Tragedia le tematiche più ispirate ed elevate ( Eroi, Miti, Utopie), in Commedia quelle più aggredibili col sarcasmo, l’ironia, la critica ilare (Vita quotidiana, Politica pubblica).
Così ci hanno orientato i Greci e così sono stati seguiti i loro suggerimenti fino ad oggi… anzi, no!
Perché, ieri sera, la Compagnia Teatrale Movimento Stellare Italiano (per brevità, a seguire, CTMSI) ha finalmente riformato i canoni secolari greci: su di un Palco approntato a Nettuno (sicuramente nell’indifferenza infastidita del dio del mare), la Compagnia ha eseguito una rappresentazione di natura esclusivamente politica che – ecco lo stravolgimento dei canoni teatrali – nessuno può aver valutato Commedia bensì tristissima , reale Tragedia. E non trascorsa o incombente ma in essere, presente.
Beninteso, tutto il restante contorno teatrale è stato rispettato nei termini classici:
– Un Attore Solista, il Capo della CTMSI, tal Grillo Beppe, che non abbisogna del mascherone avendo il volto naturalmente predisposto: ha recitato nel proscenio;
– Il Coro, costituito da alcuni Attori minori, due dei quali con possibilità di brevi assoli: disposti a semicerchio dietro al Solista , sono rimasti stanziali nella scena per l’utilizzo anomalo dell’orchestra;
– Solista e Coro rigorosamente di uomini, pronti all’occorrenza ad interpretare anche ruoli femminili;
-Cittadini in numero sostenuto (uomini, donne, bambini, schiavi), accolti nel sacro spazio dell’orchestra in mancanza di gradinate: predisposti a battere le mani).
La rappresentazione, come detto assolutamente tragica, è stata strutturata su precisi e già collaudati movimenti scenici :

Il Solista svela che c’è un complotto contro 5 Corpi Celesti, sbraita come non mai, gesticola più di sempre, il mascherone diviene abnorme: il gioco di luci e l’abbronzatura completano il pathos. Il Solista appare finalmente nel suo vero contenitore professionale e tutto è predisposto per il suo verbo: “ Vaffanculo! “ urla “ Vaffanculo ai cospiratori!” : battimani salgono dall’orchestra!

Il Solista dice ancora che Raggi di Sole, stratega nella Grande Polis e associata alla CTMSI, verrà controllata dal Solista e dal Coro! (Insomma, come se in FCA si strutturasse un controllo di gestione su Marchionne!) : battimani.

Il Corale-Solista, certo Di Maio, confessa di aver sbagliato, sì, ma per quanto occorso a sua insaputa (che Scaiola appare un bambino patetico al confronto) e il Solista dice “ è un ragazzo” (vicepresidente della Camera): battimani.

L’altro Corale-Solista, certo Di Battista, concettualizza qualcosa ma, come spesso, di difficile intendimento : anche se più contenuti, battimani.

Grandiosi abbracci e forti pacche sulle spalle fra Solista e Coristi a fine rappresentazione, ancora tutti sul proscenio a mostrare il livello d’unità nel CTMSI!: defluisce il pubblico dall’orchestra.

Sono vecchio con l’ amaro in bocca, sinistrorso d’antan come sono : il professo Diamanti proietta ad oltre il 30% le convergenze su questo Movimento Stellare ma il voto è sacro e gli italiani sono sempre gli italiani.
Vorrei però riformulare quest’ultima affermazione in domanda : …e gli italiani sono sempre gli “ Italiani ”?
Francucciovostro
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata