da Grottammare

Erosione marina, la Regione assegna i fondi.
Si lavora alle priorità, entro la fine dell’anno vanno presentati i progetti di intervento
 
 
Grottammare è tra i comuni assegnatari di contributi regionali per la difesa della costa: entro la fine dell’anno dovranno essere presentati i progetti di intervento. L’amministrazione comunale sta valutando le priorità, per impiegare efficacemente le risorse messe a disposizione dalla Regione Marche attraverso due distinti canali di finanziamento.
 
Il primo corrisponde a un contributo diretto di 78.571,17 € (linea di intervento A decreto nr. 167) assegnato per la realizzazione di interventi di difesa della costa e mantenimento degli arenili di tutti i 23 comuni costieri marchigiani (ripartizione dei 2 milioni di euro stanziati).
Il secondo è collegato a risorse stanziate con un bando di compartecipazione finanziaria (linea di intervento B, decreto nr. 166) che valuterà progetti per la difesa della costa da attuarsi tramite opere rigide: tra i criteri previsti vi è l’obbligo di un cofinanziamento pari ad almeno il 50%, con premialità per i progetti che ne prevedono almeno il 70% e si riferiscano ad interventi che contemplino la difesa di strutture di civile abitazione o di infrastrutture pubbliche.
In entrambi i casi, i decreti di assegnazione sono stati emanati lo scorso 30 agosto e i Comuni hanno tempo 90 giorni per presentare le domande, complete di pareri e autorizzazioni.
 
Il Sindaco Enrico Piergallini: “Ringraziamo la Regione per questo significativo contributo. Se aggiungiamo ad esso la quota di compartecipazione comunale prevista, avremo una cifra utile per difendere il tratto di costa tra Grottammare e Cupra, quello che negli ultimi anni è stato soggetto ai fenomeni erosivi più gravi. Questo intervento che si realizzerà nel 2017 si va ad aggiungere agli interventi che abbiamo già compiuto quest’anno e l’anno scorso. In questo modo dovremmo riuscire a coprire tutta la lunghezza della pista ciclabile o quantomeno le porzioni di essa più esposte ai danneggiamenti”.
 
Per quanto riguarda la costa cittadina, le necessità sono localizzate lungo la pista ciclopedonale nord Grottammare-Cupra Marittima, nei tratti di scogliere radente esclusi dai recenti lavori straordinari di inizio estate, e sul belvedere nei pressi della foce del torrente Tesino, anche in questo caso, nelle sezioni di balconata non interessate da interventi di manutenzione recenti.

La Domenica Sportiva edizione numero sette.
Ventitré associazioni si offrono per promuovere la cultura dello sport e della socializzazione
 
Ventitré associazioni metteranno in campo dodici diverse discipline sportive, giochi popolari e altre attività ludiche per una domenica all’insegna dello sport e della solidarietà.
La Domenica Sportiva edizione 2016 promette un pomeriggio di attivo e sano divertimento in compagnia di istruttori e operatori qualificati del panorama sportivo del territorio. Si comincia alle ore 15, previsto anche un fuori programma rappresentato dalla partecipazione del campione italiano di Risiko, Silvestro Iacono.
 
La Piazza Kursaal e la sua spiaggia, insieme al viale della Repubblica, sono i luoghi deputati ad accogliere gli spazi delle esibizioni e degli allenamenti sportivi di pallavolo, pattinaggio, danza, canoa, vela, calcio, basket, ginnastica artistica, ciclismo, tennis, scherma antica e karate; sulla spiaggia, i giochi tradizionali di tiro alla fune e corsa con i sacchi, mentre presso lo chalet Adriatico si gioca a biliardino. Grazie a un simulatore, sarà inoltre possibile provare l’ebbrezza della guida rally: a cura della sezione locale AVIS, la proposta è legata a raccogliere fondi per sostenere le attività associative.
 
Dedicata ad adulti e bambini, la manifestazione offre la possibilità di praticare liberamente le attività sportive con la guida di esperti delle discipline in campo. L’obiettivo del settore Sport dell’assessorato alla Formazione e ai Talenti, che ha ne coordinato l’organizzazione, è quello di favorire la cultura del movimento e della salute a tutte le età.
 
Le associazioni coinvolte: 43° Parallelo Volley, Anffas, AVIS, ASD Bailando, Canoa Beach, Circolo tennis Beretti, Circolo velico Le Grotte, Club Ischia Cultura e Sport, Club Pesca sport Amici del mare, Danza con M.E., Diavoli Rosso Blu, Grottammare Calcio 1899, Grottammare Volley, Junior Basket Club, Asd On line, Ciclistica Perla dell’Adriatico, ASD Piceno Calcio Balilla, Polisportiva Gagliarda, ASD Studio Movimento, Union Fortitudo, Palestra Perfect, Sala d’arme Achille Marozzo, ASD Sporturismo.
 
 
Acque di qualità, l’ARPAM conferma
Sedici prelievi tra l’8 agosto e il 5 settembre danno esito conforme ai valori norma
 
Acque di qualità a Grottammare: il Servizio Tutela Ambientale riferisce il buon esito delle analisi effettuate dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche (ARPAM), che nei giorni 8 agosto e 5 settembre ha effettuato diversi campionamenti, monitorando vari punti del litorale grottammarese.
I prelievi sono stati effettuati su 8 siti: le sedici analisi eseguite sono risultate tutte conformi agli standard previsti dalla normativa in materia di qualità delle acque di balneazione.
 
Anche in riferimento alla campagna Goletta Verde di Legambiente che, a fine luglio, aveva riscontrato standard insufficienti delle acque di balneazione (effettuando un unico prelievo di acqua in un solo punto del litorale, alla foce del torrente Tesino, dove vige il divieto di balneazione), l’assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani sottolinea i risultati dei prelievi che confermano la qualità delle acque di balneazione e la validità della stretta collaborazione con l’ente di gestione delle acque : “Non possiamo che essere soddisfatti del lavoro effettuato tutto l’anno e che ci ha portato a riconfermare questi standard qualitativi. Ci complimentiamo e ringraziamo il Ciip per la collaborazione nella gestione del ciclo idrico.”
 
In allegato, i due esiti analitici dell’Arpam.
 ARPAM_analisi
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata