dalla Città

 
Il Consiglio comunale istituisce le Commissioni

Seduta convocata per sabato 17 settembre

 
Il presidente del Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto Bruno Gabrielli ha convocato il civico consesso per sabato 17 settembre alle 9. Tra i punti all’ordine del giorno, si evidenziano:
 
– le interrogazioni di Capriotti e Mandrelli rispettivamente sugli interventi che si vogliono adottare per situazioni di degrado sul lungomare e nelle spiagge libere e sulle condizioni del sottopasso di via del Mare;
 
– la ratifica di alcune variazioni al bilancio disposte dalla Giunta in via d’urgenza. Una riguarda la contabilizzazione di contributi per il ripristino dei danni alle strade verificatisi per il maltempo del 2012, l’altra lo stanziamento di 230mila euro (di cui 118mila dal bilancio comunale, il resto con mutuo) per lavori urgenti nel polo scolastico di via Ferri;
 
– una variazione al bilancio di previsione per iscrivere un contributo concesso dal BIM Tronto per la realizzazione di una serra presso il Centro Socioeducativo riabilitativo “L’Arcobaleno” e per adeguare la dotazione del capitolo relativo ai servizi di prevenzione del disagio giovanile e adulto;
 
– l’istituzione delle commissioni consiliari permanenti (vedi oltre);
 
– la presa d’atto egli esiti dell’assemblea dei comuni soci della Ciip spa del 25 luglio in cui è stato approvato il bilancio 2015 e si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali;
 
– la nomina di due consiglieri nel Comitato comunale delle arti visive che indica, tra le altre cose, le mostre da ospitare alla Palazzina Azzurra;
 
– la mozione del consigliere Pignotti finalizzata a sollecitare Governo e Parlamento a dare piena attuazione alla sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato incostituzionale il blocco della rivalutazione di alcune fasce di pensione disposto nel 2011.
 
Come sempre, sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming collegandosi a questa pagina
 
 
LE COMMISSIONI CONSILIARI
La delibera che approda in Consiglio prevede l’istituzione di dieci commissioni, ciascuna composta da 13 membri dei quali 8 assegnati alla maggioranza e 5 alla minoranza:
1° COMMISSIONE – AFFARI GENERALI.
Competenza in materia di affari e organi istituzionali, personale, società partecipate, trasparenza.
2° COMMISSIONE – ATTIVITA’ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO
Competenza in materia di sviluppo economico, commercio, decoro urbano e turismo.
3° COMMISSIONE – BILANCIO.
Competenza in materia di bilancio, programmazione politica delle entrate, demanio e patrimonio.
4° COMMISSIONE – EDUCAZIONE, CULTURA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI.
Competenza in materia di scuola ed attività parascolastiche, associazioni ed iniziative culturali, tempo libero, sport, politiche giovanili e comitati di quartiere.
5° COMMISSIONE – LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE
Competenza in materia di programmazione politica di lavori pubblici, qualificazione e sviluppo del patrimonio immobiliare, igiene pubblica, nettezza urbana, inquinamento acustico ed atmosferico, Parco Marino e Riserva Sentina.
6° COMMISSIONE – PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Competenza in materia di urbanistica, edilizia popolare, edilizia privata.
7° COMMISSIONE – PROBLEMI SOCIALI.
Competenza in materia di lavoro, assistenza, pari opportunità, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
8° COMMISSIONE – VIABILITA’ E TRASPORTI.
Competenza in materia di viabilità e trasporti.
9° COMMISSIONE – SICUREZZA
Competenza in materia di sicurezza ed ordine pubblico;
10° COMMISSIONE – SANITA’
Competenza in materia di sanità
Videosorveglianza, al più presto le prime telecamere

Summit convocato dal sindaco. Definite le aree su cui intervenire, si punta alle prime installazioni entro poco tempo 
 

Convocato dal sindaco Pasqualino Piunti, si è riunito stamane il tavolo tecnico per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto di realizzazione di un impianto di videosorveglianza delle zone della città più bisognose di controllo. Con Piunti e il vicesindaco Andrea Assenti, vi hanno preso parte il segretario generale Edoardo Antuono, il vicecomandante della Polizia Municipale Giuseppe Coccia, la dirigente del settore Gestione risorse Catia Talamonti, la funzionaria del settore Opere pubbliche Maria Teresa Massi, il responsabile dei Servizi Informatici Mauro Cecchi e il professionista incaricato della redazione del progetto, ing. Alfeo Antoniani.
 
Come hanno spiegato i tecnici, il progetto richiede un’analisi puntuale dei siti sui quali dovranno essere installate le telecamere, con relativa verifica di qualità e stato delle reti (elettriche e dati) che dovranno supportare il funzionamento dei dispositivi di ripresa. Un lavoro già iniziato. In ogni caso, si è convenuto che, con le risorse già disponibili in bilancio per il 2016, circa 37mila euro, si potrà dare attuazione immediata al primo stralcio dei lavori.
 
“L’obiettivo è quello di giungere al più presto ad installare le prime telecamere – spiega il Sindaco Piunti – nelle zone che richiedono una vigilanza più incisiva e continuativa. Parallelamente si procederà all’attuazione del progetto più ampio che riguarderà non solo le aree centrali ma anche altre zone sparse su tutto il territorio comunale che, in base alle segnalazioni e alle relazioni della Polizia Municipale, richiedono lo stesso tipo di attenzione”.
 
Un nuovo incontro è in programma per il 30 settembre.

dalla Città

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata