dalla Regione Marche

2016-09-08
Attivo il sito web della Protezione civile delle Marche sul terremoto
È’ attivo da ieri il sito web della Protezione civile delle Marche dedicato al terremoto, dove i cittadini potranno trovare, tra l’altro, anche il modulo per la richiesta di sopralluogo in edifici privati. La pagina contiene, tutte le informazioni utili nella fase post emergenza, oltre alle news e ai comunicati stampa.
Il sito è raggiungibile sia dalla home page del portale della Regione Marche www.regione.marche.it cliccando su un apposito banner, oppure digitando l’indirizzo http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Terremoto-Marche .

X Seminario Internazionale di Educazione Interculturale
Senigallia, 9 – 10 settembre 2016
 
A pochi giorni dall’apertura del nuovo anno scolastico la Regione Marche si pone
come modello all’avanguardia sul rapporto tra educazione scolastica, mondialità,
intercultura ed innovazione.
dalla Regione Marche 
E’ stato presentato questa mattina in Regione il X Seminario Internazionale “Educare alla Cittadinanza Mondiale. I nuovi curriculi della scuola” organizzato da CVM – Comunità Volontari nel Mondo, in particolare dal gruppo EAS – Educazione allo sviluppo. Un incontro, che si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 settembre a Senigallia, presso il Liceo Scientifico E. Medi, volto ad una riflessione su insegnamento e temi della globalità e multiculturalità, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il patrocinio della Regione Marche, organizzato nell’ambito del Progetto europeo “Global Schools: EYD 2015 to embed Global Learning in primary education” e di quello nazionale “Un solo mondo, un solo futuro: educare alla cittadinanza mondiale a scuola“ che ha  coinvolto  21 ONG italiane, 13 partner internazionali e 4 nazionali.
“La scuola dei nostri anni è chiamata a rispondere a sfide ineludibili: trasversalità di competenze, alternanza scuola-lavoro. Formazione e innovazione – ha sottolineato Loretta Bravi, assessore Istruzione, formazione e Lavoro – E’ chiamata però, prima di ogni strategia didattica, a mettere a fuoco le fondamenta di una mission educativa. Educare la persona all’ethos della cittadinanza, del villaggio globale, dell’interculturalità non significa ampliare le discipline, ma essere guidati nell’acquisizione di una mentalità capace di incontrare l’altro nella coscienza della propria identità e nel rispetto delle diversità.”
Il Seminario, che in questi anni ha visto il coinvolgimento 6000 docenti, di ogni ordine e grado in tutte le regioni italiane, per una rivoluzione culturale dell’insegnamento, promuove nella scuola una formazione da un lato in grado di favorire un pensiero critico ed alternativo, consentendo agli studenti di costruire una società in cui ogni cittadino si possa sentire parte integrante di un’unica umanità multietnica e multiculturale; e dall’altro, per i docenti, consente una qualificata offerta formativa, rendendoli soggetti – guida di un processo che porti alla rigenerazione della scuola e del tessuto sociale italiano. In tal senso, questo appuntamento pone la Regione Marche all’avanguardia nel panorama nazionale ed internazionale in un ruolo di promotore di un modello all’avanguardia sul rapporto tra educazione scolastica, mondialità, intercultura ed innovazione.
 
clicca gli allegati
Pieghevole – X Seminario internazionale di educazione interculturale.compressed
 
Approvato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per la gestione dell’ictus in fase acuta
 
Per contrastare gli effetti disabilitanti dell’ictus ischemico, tra le patologie più pericolose, seconda causa di morte e prima di invalidità, occorre garantire un modello organizzativo che assicuri omogeneità di diagnosi, tempestività di cura, integrazione dei servizi coinvolti nel rispetto della qualità ed equità delle cure. In questa direzione l’approvazione, da parte dell’esecutivo regionale, del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per la gestione dell’ictus in fase acuta sul territorio marchigiano. Il documento è frutto di un confronto tra professionisti, un gruppo multidisciplinare e multi professionale di operatori Ssr, con l’obiettivo di definire le modalità operative della rete regionale dell’ictus. L’adozione di un percorso diagnostico assistenziale terapeutico è strategico per il governo della rete clinica e per la garanzia dell’appropriatezza e dell’equità della presa in carico del paziente affetto da ictus acuto. Tale percorso consentirà anche una razionalizzazione delle risorse dedicate all’assistenza incrementando la qualità delle cure.
Le malattie cerebrovascolari costituiscono uno dei maggiori problemi socio sanitari a livello mondiale e nazionale. In Italia si verificano circa 200.000 nuovi casi all’anno di ictus dei quali l’80% sono forme ischemiche. La mortalità conseguente a ictus ischemico è del 20% nelle prime 4 settimane, del 30% nei primi 12 mesi dopo l’evento acuto. Solo il 25% dei pazienti sopravvissuti ad ictus ischemico guarisce completamente, negli altri casi residua un deficit di entità variabile che condiziona la vita quotidiana con conseguente perdita dell’autosufficienza.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata