dalla Regione Marche
2016-09-14
Sisma – Ai bambini di Borgo d’Arquata la merenda preparata dal pizzaiolo campione del mondo D’Erasmo
Una pizza buona, genuina, preparata, con grani biologici, dal pizzaiolo, campione del mondo, Marcello D’Erasmo. Quella odierna è stata una merenda “coi fiocchi” per i bambini di Borgo d’Arquata, frazione di Arquata del Tronto, che hanno potuto gustare la creatività del maestro, laureatosi – nel 2012 -campione del mondo di pizza napoletana. Il titolare della pizzeria “Mamma Rosa” di Ortezzano, accompagnato dalla vice presidente della Regione, Anna Casini, ha cucinato e servito la pizza per la felicità dei bambini presenti. Un bel gesto di solidarietà e di vicinanza alla comunità terremotata, ha evidenziato Anna Casini, da parte di uno dei migliori pizzaioli al mondo.
Sisma – Ad Arquata incontro del commissario Errani e del capo dipartimento Curcio con i sindaci e il presidente Ceriscioli
Si è svolto oggi, ad Arquata, presso la sede del CCR Centro di Coordinamento Regionale della Protezione delle Marche, l’incontro tra i Sindaci dei comuni di Arquata, Acquasanta, Montegallo , Castel Sant’Angelo sul Nera, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani, il direttore della protezione Civile delle Marche Cesare Spuri.
È stato un lungo e proficuo incontro nel corso del quale tutti hanno concordato sulla necessità di accelerare il più possibile la chiusura dei campi attendati anche in vista del peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto per i prossimi giorni. È infatti indispensabile garantire il minimo disagio possibile a tutta la popolazione e in particolare a bambini e anziani.
Le soluzioni alternative alle tende, individuate di comune accordo tra Protezione Civile, Regione e Sindaci sono :
– Contributo di autonoma sistemazione
– Case agibili
– Accoglienza in albergo per coloro che non trovano soluzione diversa.
L’incontro è stato anche l’occasione per condividere gli sforzi fatti da tutti che consentiranno domani l’avvio dell’anno scolastico in alcuni casi con soluzione provvisorie.
Nel comuni di Arquata del Tronto, Montegallo e Acquasanta le lezioni cominciano in tensostrutture sotto le quali sono allestite le tende-aule e proseguiranno non appena saranno installati nei container fino a quando strutture temporanee già programmate saranno pronte.
AGRICOLTURA – APPROVATA CONVENZIONE CON LA VALLE D’AOSTA PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI WEB DELLA REGIONE MARCHE
Casini: “E’ il terzo ente che richiede il nostro supporto, segno dell’ottimo lavoro svolto”
La giunta, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Anna Casini, ha approvato lo schema di convenzione con la Regione Valle d’Aosta per l’utilizzo del Sistema Informativo Agricolo Regionale della Regione Marche per le attività connesse con l’attuazione delle Misure strutturali del programma di Sviluppo rurale 2014-2020.
A partire dal 2008 infatti, la Regione Marche ha realizzato la gestione informatica dei procedimenti amministrativi connessi all’attuazione delle politiche di sviluppo rurale e finalizzati alla semplificazione delle procedure a supporto della gestione e della competitività dell’impresa agricola. Grazie alla tecnologia di sviluppo adottata, la Regione Marche ha la possibilità di fornire tali servizi web anche agli enti pubblici, in virtù delle proprie competenze in una logica di economia di scala, di condivisione delle best practices e di ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse pubbliche.
“E’ particolarmente gratificante soprattutto per il Servizio regionale che ha ideato il sistema che, dopo la Provincia di Trento e la Sardegna, anche la Valle d’Aosta abbia richiesto di poter utilizzare il nostro sistema – spiega l’assessore Casini – . E’ il segno dell’ottimo lavoro svolto. La collaborazione sarà di estremo interesse per entrambe le parti grazie all’opportunità di analisi relative agli aspetti comuni di gestione dei controlli amministrativi da svolgere ai sensi dei regolamenti del Feasr con l’impiego, dove possibile, di strumenti informatici”.
La Convenzione sarà attivata per tutto l’anno 2017 e la Regione Valle d’Aosta corrisponderà alla Regione Marche 28mila euro a titolo di rimborso spese.
APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO, GLI AUGURI DELL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE LORETTA BRAVI
Suona la prima campanella per le studentesse e gli studenti marchigiani. E’ un nuovo inizio che vogliamo condividere con voi nelle aspettative, nei progetti, nella quotidiana esperienza che la scuola rappresenta.
Voglio augurarvi di trovare passione e motivazioni giuste per affrontare la fatica dello studio; vi auguro la possibilità di ravvisare la bellezza e l’unità del sapere e, soprattutto, la coscienza di essere portatori e testimoni di un’autentica cultura, salda e dunque aperta al confronto.
La scuola marchigiana, in questi giorni ferita dall’imprevedibilità del sisma, riprende il suo cammino con un bagaglio di memoria che, in molti territori, è la preziosità di un vissuto che non è perduto nella coscienza. Riprende però con l’energia di una ricostruzione possibile, con la grinta di mettersi all’opera. La scuola, ora più che mai, è il simbolo della speranza, della voglia di ripartire e di vincere la paura.
Il mondo della scuola fa i conti anche con tante criticità e sfide, con la complessità sociale, con prospettive di reale innovazione e con problematiche per la soluzione delle quali si sta lavorando con determinazione. Auspico che docenti, dirigenti scolastici, personale Ata, genitori, possano agire con una rinnovata energia perché ogni alunno possa sentirsi accompagnato in un percorso scolastico che ha obiettivi alti ma che, da sempre, pone al centro la persona e la sua maturazione.
A questo augurio unisco un profondo ringraziamento alla protezione civile, ai volontari, ai sindaci, ai presidenti provinciali, a tutti coloro che si sono adoperati con responsabilità per consentire il regolare inizio delle lezioni e che in questi giorni continuano la loro insostituibile generosa opera.
Buon lavoro a tutti.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata